Type to search

LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30) Giovedì 9 Marzo

Share

(AGI) – Roma, 9 mar. = UCRAINA: ATTACCHI A KHARKIV E ODESSA. LA CENTRALE DI ZAPORIZHZHIA SENZA ENERGIA. GLI USA ACCUSANO, “L’AGENZIA NUCLEARE RUSSA FORNISCE URANIO ALLA CINA”

Bombardamenti in diverse parti del Paese. Il sindaco di Kiev: due feriti in un’esplosione nella parte occidentale della capitale. Secondo il Pentagono il sostegno a Pechino farebbe parte di un progetto più ampio di collaborazione tra i due Paesi. Borrell: piano da due miliardi di euro per fornire le munizioni a Kiev.
= IL GIAPPONE RIVEDE AL RIBASSO LA  CRESCITA, PIL +1% NEL 2022. IN CINA L’INFLAZIONE RALLENTA A FEBBRAIO A +1%
Nel quarto trimestre Pil nipponico pari a zero rispetto al trimestre precedente. L’ufficio di statistica di Pechino: l’indice dei prezzi al consumo su base annuale è sceso dal 2,1% registrato a gennaio. Borse asiatiche contrastate. Tokyo in rialzo in attesa della decisione sui tassi della Boj.
* Il punto – Giappone rivede al ribasso Pil, +1% nel 2022
= USA: MEDIA, BIDEN PROPORRÀ UNA MINIMUM TAX DEL 25% PER I MILIARDARI
La misura rientrerebbe nel piano per tagliare il deficit federale di quasi tremila miliardi nel giro di dieci anni. Previsto anche il raddoppio della tassazione sul ‘capital gain’, che passerebbe dal 20 al 39,6 per cento.
= STRAGE DI CUTRO: NEL POMERIGGIO IL CDM SI RIUNIRÀ NELLA CITTADINA CALABRESE, PRONTA LA STRETTA SUI TRAFFICANTI
Dopo la protesta dei familiari delle vittime, le 17 salme per le quali era stato deciso il trasferimento in Afghanistan resteranno per ora a Crotone. A Bologna entro oggi andranno 14 salme per le quali il Comune ha già rilasciato i certificati necessari.
= MIGRANTI: MELONI RICEVE RUTTE, “DALL’UE CAMBIO DI APPROCCIO”. IL PREMIER OLANDESE, “LOTTA AI TRAFFICANTI”
La presidente del Consiglio martedì riferirà in Senato in vista del prossimo vertice europeo: si dovranno fare dei passi in avanti. L’omologo olandese: “Il terribile naufragio a Cutro ha dimostrato l’urgenza di prevenire queste tragedie”. Von der Leyen: “Agire è un dovere morale”.
= COVID: IL TRIBUNALE DEI MINISTRI ARCHIVIA L’INCHIESTA CONTRO IL GOVERNO CONTE. INTANTO INDAGATI A ROMA SPERANZA, GRILLO E LORENZIN PER UNO STRALCIO DELL’INDAGINE DI BERGAMO
I giudici della Capitale non ravvisano l’ipotesi di omicidio colposo plurimo ipotizzata dalla denuncia delle famiglie delle vittime. Resta comunque pendente l’inchiesta lombarda.
= ‘NDRANGHETA: BLITZ CONTRO LA COSCA PIROMALLI, 49 ARRESTI
Tra i reati contestati associazione di tipo mafioso, estorsioni, turbata libertà degli incanti e importazione internazionale di sostanze stupefacenti.
= CHAMPIONS LEAGUE: AL MILAN BASTA LO 0-0 A LONDRA PER ELIMINARE IL TOTTENHAM DI CONTE E PASSARE AI QUARTI
Il Bayern Monaco batte 2-0 il Psg. (AGI)

—-