Type to search

AGI: LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Share

(AGI) – Roma, 31 gen.= M.O.: HAMAS VALUTA LA PROPOSTA DI TREGUA. IL LEADER HANIYEH AL CAIRO. BIDEN, “HO DECISO COME RISPONDERE ALL’ATTACCO IN GIORDANIA. NON ABBIAMO BISOGNO DI UNA GUERRA PIÙ AMPIA”. Abbattuto un altro missile lanciato dagli Houthi. Il presidente americano punta il dito contro Teheran per l’attacco con droni tra Siria e Giordania che ha causato la morte di 3 soldati americani, 34 i feriti. L’Iran: per risolvere la crisi solo soluzione politica. Hamas esamina la proposta per il cessate il fuoco. Netanyahu: “Non liberiamo i terroristi, perseguiamo la vittoria finale su Hamas-Isis”. L’Onu: il taglio dei fondi Unrwa catastrofico per Gaza.
= UCRAINA: CYBERATTACCO DELL’INTELLIGENCE BLOCCA IL SERVER DELLA DIFESA RUSSA. TUSK “TROVEREMO UNA SOLUZIONE SUGLI AIUTI UE CON O SENZA L’UNGHERIA”
Il nunzio apostolico Visvaldas Kulbokas: “I tentativi della Santa Sede proseguono”.
* Punto: il vertice Ue rischia la paralisi dal veto di Orban
= LA COREA DEL NORD CONFERMA IL LANCIO DI MISSILI DA CROCIERA HWASAL-2
“Un test per migliorare la capacità di contrattacco rapido”.
= CASO SALIS: MELONI SENTE ORBAN. TAJANI: “IL GIUDICE DECIDE LE CONDIZIONI”. SCHLEIN: “DEVE TORNARE IN ITALIA”
Palazzo Chigi: “La premier, nel pieno rispetto dell’indipendenza e dell’autonomia della magistratura ungherese, ha portato l’attenzione sul caso della connazionale detenuta nel carcere di Budapest”. La Russa incontrerà il padre di Ilaria venerdì: “Mi auguro possa essere assolta o che venga derubricato il reato di tentato omicidio”. FdI: “Siano tutti con il governo per rimpatriarla”. FI e Lega: “Non diventi una polemica politica”. Le opposizioni chiedono un’informativa della premier. La Farnesina convoca l’incaricato d’affari ungherese. Gli avvocati della ragazza: l’ambasciatore ci ha garantito massimo impegno per ottenere i domiciliari in Italia.
= È LA CINA IL PRINCIPALE PAESE ESPORTATORE MONDIALE DI AUTOMOBILI. STRAPPATO IL PRIMATO AL GIAPPONE
Attesa per le decisioni sulla politica monetaria della Fed.
* Il Punto: Alphabet e Google, ricavi oltre le stime con l’IA
* Tesla: giudice annulla maxi compenso a Musk da 56 mld dollari
= RESTITUITO ALL’ETIOPIA L’AEREO SEQUESTRATO DA MUSSOLINI
Annuncio del primo ministro Ahmed: “Celebriamo la restituzione di ‘Tsehay’ da parte del governo italiano”. Si tratta del primo VELIVOLO costruito nel Paese africano e portato via dalle truppe fasciste quasi 90 anni fa.
= YANNIK SINNER A PALAZZO CHIGI PER L’ABBRACCIO CON MELONI. DOMANI SARÀ DA MATTARELLA CON LA SQUADRA DI DAVIS
Il campione degli Australian Open terrà una conferenza stampa insieme al presidente federale, Binaghi.
= ADDIO A SANDRA MILO: FOLLA ALLA CAMERA ARDENTE, “GRANDE ATTRICE E GRANDE DONNA”. STAMATTINA I FUNERALI
In Campidoglio l’omaggio del pubblico e del mondo dello spettacolo. Il figlio: “Parte di me in cielo con lei”. Alle 12 le esequie alla chiesa degli artisti. (AGI)

ZEC