Type to search

AGI: LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Share

(AGI) – Roma, 26 gen. = M.O.: ISRAELE, IN CORSO OPERAZIONI “MIRATE” NEGLI OSPEDALI NEL SUD DELLA STRISCIA. HAMAS, PRONTI AL CESSATE IL FUOCO SE LO CHIEDE LA CORTE DI GIUSTIZIA INTERNAZIONALE
Da tre giorni il Ministero della Salute di Hamas a Gaza denuncia che i soldati israeliani assediano i nosocomi di Khan Younis “paralizzandoli completamente mentre commettono crimini di genocidio e impediscono il movimento delle ambulanze”. Biden invierà il capo della Cia nell’area per mediare sulla liberazione degli ostaggi. Documento congiunto firmato da Mosca, Ankara e Teheran con cui si chiede la fine delle operazioni militari israeliane nella Striscia definite “brutale massacro”. Beirut: disponibili a trattare con Israele sui confini. Tajani incontra Netanyahu, “unica via i due Stati”.
* Giorno della Memoria: Piantedosi, valutazioni in corso sul rinvio dei cortei pro Palestina
= USA: IN ALABAMA GIUSTIZIATO CON LA MASCHERA DI PURO AZOTO, È IL PRIMO CASO AL MONDO. SMITH, “VI AMO TUTTI”
Eseguita in questo modo la pena capitale, il decesso avviene per lento soffocamento.
= SÌ DEL GOVERNO ALL’ELECTION DAY PER EUROPEE E REGIONALI, SI VOTERÀ L’8 E 9 GIUGNO
Approvato il decreto Elezioni. Fa eccezione la Sardegna, che va alle urne il 25 febbraio. Oggi il sindaco di Cagliari di FdI Truzzu è stato il primo a presentare la candidatura in Corte d’appello. Via libera del Cdm anche al terzo mandato per i sindaci dei Comuni sotto i quindicimila abitanti.
= INFLUENCER E BENEFICENZA: IL CDM VARA IL DECRETO, MULTE FINO A 50.000 EURO. FERRAGNI, “GOVERNO COLMA UN VUOTO LEGISLATIVO”
Il provvedimento nato dal caso del pandoro ‘griffato’. Urso: “Norme di trasparenza che intendono assicurare una informazione chiara”. Approvato anche il dlgs che stanzia 1,2 miliardi in due anni per l’assistenza agli anziani e quello in materia fiscale sul concordato preventivo biennale. La premier: orgogliosi per il Patto sulla terza eta’.
= AL VIA L’ITER PER CEDERE QUOTE DELLE POSTE MA IL CONTROLLO RESTERA’ ALLO STATO
Il Consiglio dei ministri ha approvato le regole.
= LA BCE LASCIA I TASSI INVARIATI. LAGARDE: “CONFERMATO IL CALO DELL’INFLAZIONE, CON I LIVELLI ATTUALI RAGGIUNGEREMO IL TARGET”
Il tasso di riferimento resta al 4.25%. La presidente dell’Eurotower: “Politica restrittiva finché sarà necessario”.
= USA: IL PIL CONTINUA A SALIRE, +3,3% NEL QUARTO TRIMESTRE. BIDEN, CRESCITA E OCCUPAZIONE PIU’ ALTI DEL PERIODO PRE COVID
Dato migliore delle attese, smentito ogni timore di recessione.
Wall Street chiude positiva: D&J +0,64% e Nasdaq +0,18%
= MESSINA DENARO FU FERMATO 7 ANNI FA E NON RICONOSCIUTO
Successe a un posto di blocco in provincia di Trapani.
– AUSTRALIAN OPEN: IN CAMPO SINNER-DJOKOVIC PER LA FINALE. L’AZZURRO AVANTI DUE SET A UNO
L’altoatesino parte forte ma il numero uno del mondo accorcia le distanze. In corso il quarto set. (AGI)

PIT