Type to search

25 marzo 1969. Inizia il bed-in di John Lennon e Yoko Ono

Share

di redazione

Durante la loro luna di miele ad Amsterdam John Lennon e Yoko Ono (che si erano sposati il 20 marzo a Gibilterra) furono protagosti dello storico bed-in per la Pace. Rimasero a letto per una settimana parlando d’amore e pace per protestare contro la guerra nel Vietnam, nella suite presidenziale dell’hotel Hilton della capitale dei Paesi Bassi, stanza n. 702, settino piano,  dal 25 al 31 Marzo del 1969, consentendo l’accesso a giornalisti e teleoperatori dalle 9 di mattina alle 9 di sera.

Una forma di protesta clamorosa quanto singolare, che ha fatto epoca. Un modo non violento di protestare contro la guerra e  promuovere la pace nel mondoe.

L’espressione Bed-In è una storpiatura ironica del termine Sit-In.Non si alzarono mai dal letto lasciando che la stampa li interrogasse e riprendesse mentre parlavano di pace e di amore. Appesi alle pareti della suite grandi cartelli con scritte come “Hair Peace” e “Bed Peace”, tracciate a mano.

Dopo una settimana John Lennon e Yoko Ono raggiunseroVienna, dove tennero una conferenza stampa rinchiusi dentro un sacco. Successivamente i due presero parte a manifestazionipacifiste in diversi Paesi, per fare in modo che l’attenzione dei media per le loro figure, straordinariamente popolari, favorisse la diffusione dei messaggi di pace.

Nel corso degli otto mesi che seguirono il loro matrimonio e l’eclatante bed-in John e Yoko inviarono scatolette con dentro delle ghiande ai capi si Stato e di governo di tutto il mondo, senza però ottenere mai un incontro con qualcuno di loro.
Era stato programmato un secondo bed-in a New York, ma a John  fu negato l’ingresso negli USA per via dei suoi precedentigiudiziari del 1968 per possesso di cannabis. Dopo un tentativo alle alle Bahamas, il secondo bed-in si tenne a Montreal dal 26 maggio 1969, nella stanza numero 1742 del Queen Elizabeth Hotel. Per 7 giorni invitarono nella loro stanza amici e conoscenti, tra i quali Timothy Leary, Tommy Smothers, Dick Gregory e lì stesso iniziarono, il primo giugno, la registrazione collettiva del celebre brano Give Peace a Chance.
Nel dicembre di quello stesso anno, John e Yoko diffusero il loro messaggio di pace attraverso cartelloni pubblicitari sparsi nelle maggiori città del mondo che recavano la scritta WAR IS OVER! If You Want It – Happy Christmas From John and Yoko” (La guerra è finita! Se lo volete – Buon Natale da John & Yoko)