Type to search

1995 – Valeri Poliakov completa 366 giorni nello spazio a bordo della stazione spaziale Mir, infrangendo il record di permanenza nello spazio.

Share

Detiene il record di volo spaziale più lungo quando rimase a bordo della Mir per più di 14 mesi (437 giorni 18 ore).
Specializzato in medicina astronautica presso l’Istituto di Medicina e problemi biologici, Ministero della Salute Pubblica, Mosca.
Selezionato come cosmonauta nel 1972
Il suo primo volo nello spazio si è verificato con al Soyuz TM-6 nel 1988. Dopo un soggiorno a bordo della stazione spaziale Mir per studi di ricerca vi è rimasto per 240 giorni, Polyakov ritornò sulla Terra a bordo della Soyuz TM-7 .
Durante questo volo, ha completato poco più di 7.000 orbite della Terra. Il 9 gennaio 1995, dopo 366 giorni nello spazio, Polyakov batte il record di volo spaziale stabiliti in precedenza da Vladimir Titov e Musa Manarov sei anni prima.
Tornò a Terra a bordo della Soyuz TM-20 il 22 marzo 1995. Dopo l’atterraggio, Polyakov scelse di non effettuare i pochi metri tra la capsula Soyuz e un prato nelle vicinanze sopra una sedia a rotelle, invece camminò a piedi per la breve distanza. In tal modo, egli ha voluto dimostrare che gli esseri umani potrebbero essere fisicamente in grado di lavorare sulla superficie di Marte, dopo una fase di transito lungo, necessario per arrivarci.
Tuttavia il record di permanenza totale in più voli spetta a Sergei Krikalev 803 giorni, 9 ore e 39 minuti nello spazio.
Attualmente Polyakov fa parte del ministero della salute Russo.
Mi sono sempre chiesto cosa sia passato nella mente di quest’Uomo che spesso da solo è rimasto in orbita per più di un anno intorno al pianeta Terra.
Quali pensieri , quali emozioni può provare un Uomo, se pur preparatissimo, nel gelido spazio , chiuso in una scatoletta di metallo la Mir (laboratorio spaziale modulare) a circa 400 km dalla superficie Terrestre.
un pò di dati giusto per entrare un minimo nella situazione.
se qualcuno ha qualche link o notizia di qualche suo appunto o libro o documentario non esitate a segnalarmelo, grazie.
La Mir (in russo: parola che significa sia “mondo” sia “pace”)
L’assemblaggio iniziò il 20 febbraio 1986, però il suo completamento impegnò oltre un decennio.

Fonte: https://www.aereimilitari.org/