Type to search

Netflix: nel primo trimestre utile netto -18%, chiude servizio Dvd dopo 25 anni

Share

New York, 19 apr. (Adnkronos/Dpa) – Netflix ha comunicato di aver aggiunto 1,75 milioni di abbonati nel primo trimestre, portando il totale globale a 232,5 milioni. La crescita degli abbonati è stata più debole del previsto e si è aggiunta ai risultati contrastanti. Nei tre mesi fino alla fine di marzo, Netflix ha aumentato i ricavi di quasi il 4% rispetto all’anno precedente, raggiungendo gli 8,2 miliardi di dollari. L’utile netto è tuttavia sceso di circa il 18% a 1,3 miliardi di dollari, pari a 2,88 dollari per azione. Questo dato si confronta con gli 1,60 miliardi di dollari, o 3,53 dollari per azione, del primo trimestre dello scorso anno. La società ha dichiarato di essere sulla buona strada per raggiungere gli obiettivi finanziari per l’intero anno.

Netflix ha anche annunciato l’interruzione del servizio di noleggio di Dvd per posta dopo 25 anni. La spedizione per posta era il modello di business originale dell’azienda, fondata nel 1997. Ma nell’era dello streaming, l’invio di Dvd fisici alle persone è una reliquia di un’epoca passata. Netflix ha giustificato la chiusura del servizio citando la diminuzione del numero di utenti.

“Il Dvd ha aperto la strada allo streaming, assicurando che gran parte di ciò che abbiamo iniziato continuerà a lungo nel futuro”, si legge nella lettera di Netflix agli azionisti.