Type to search

Le domande della filosofia

Share

I filosofi antichi si ponevano domande sull’arché, la relazione tra l’uno e i molti, la felicità e la virtù e le leggi della logica,
Il filosofo che pone domande per antonomasia è Socrate.
Un nuovo modo di pensare: il logos contro il mythos
I primi filosofi hanno inventato un nuovo modo di pensare, opponendosi così alla tradizione mitologica.
Il mythos era l’insieme delle teogonie, cosmogonie, storie di eroi, leggende e favole che si tramandavano oralmente in Grecia.
La filosofia ha iniziato a porre domande che fino ad allora nessuno aveva formulato e, soprattutto, ha inventato un nuovo modo di cercare e giustificare le risposte.
Invece di affidarsi alla tradizione, i primi filosofi si affidavano alla correttezza e alla coerenza delle argomentazioni.
Alcuni filosofi, a causa della loro attività, furono accusati e condannati per empietà, cioè per la mancanza di rispetto dei culti religiosi.
Chi sono i filosofi e perché fanno filosofia
Un celebre aneddoto racconta che Talete, distratto dalla contemplazione del cielo, cadde in un pozzo e perciò fu deriso da una ragazza.
Da allora in poi, i filosofi furono sempre additati come coloro che si perdono in speculazioni astratte e non badano alle cose concrete.
Platone e Aristotele scrivono che la filosofia nasce con la meraviglia.
Il filosofo è colui che si stupisce di ciò che agli altri sembra scontato o evidente.
Perciò la filosofia mette in discussione il senso comune.
Aristotele scrive che la filosofia è la migliore fra le scienze, perché è l’unica fine a se stessa.
I filosofi antichi non si occupavano solo di questioni astratte, ma anche di politica e di etica.
Novità della filosofia e contesto storico della sua nascita
La filosofia ha introdotto alcune novità nel sapere antico: ha preso le distanze dalla religione e sostenuto che le fonti del sapere fossero l’argomentazione e la dialettica; ha formulato domande inedite.
La Grecia classica era un luogo adatto alla nascita della filosofia perché c’erano le poleis, città politicamente autonome in cui le questioni pubbliche erano affidate a un gruppo di cittadini.
Nelle poleis vigevano fra i cittadini l’isonomia e l’isegoria e le decisioni venivano prese a seguito di dibattiti e discussioni nelle quali si faceva ampio uso della retorica.
Nello stesso periodo in cui è nata la filosofia la cultura greca passava da una predominanza della trasmissione orale a un sempre maggiore uso della scrittura.
I filosofi per diverso tempo hanno fatto affidamento sia sull’insegnamento orale che sulla scrittura.
Domande & Risposte
Cos’è la filosofia?
Campo di studi che si pone domande sul mondo e sull’uomo, indaga sul senso dell’esistenza e della natura e analizza le possibilità e i limiti della conoscenza umana.
Quando nasce la filosofia?
Nel VI secolo a.C.
Dove è nata la filosofia?
E’ nata in Grecia, nelle colonie greche dell’Asia Minore.

Fonte: https://www.studenti.it/