Type to search

A Mougins, nel Sud della Francia, aprirà nel 2024 il primo museo europeo dedicato alle donne artiste

Share

 

Nell’estate del 2024 aprirà a Mougins, nel Sud della Francia, il primo museo europeo interamente dedicato alle donne artiste.

Aprirà nel Sud della Francia nel 2024 il primo museo europeo interamente dedicato alle donne artiste. Il MACM – Musée d’Art Classique de Mougins ha annunciato infatti la sua chiusura il 31 agoato 2023 e la sua riapertura nell’estate del 2024 come FAMM: Femmes Artistes du Musée de Mougins.

Christian Levett, collezioista e fondatore del Musée d’Art Classique de Mougins, ha scritto in un post che il museo ha esposto negli ultimi dodici anni la sua collezione di antichità romane, greche ed egiziane, intervallate da opere d’arte d’ispirazione classica che vanno dal Barocco al contemporaneo.

“Aver avuto l’opportunità di creare questo museo e di condividere le mie collezioni con il pubblico è stato un vero onore per me come collezionista”, si legge sul sito del museo. “Vorrei ringraziare gli Amici del MACM, gli abitanti di Mougin, il team del museo e tutti i nostri visitatori, che hanno reso il MACM un grande successo. Da un quarto di secolo colleziono opere di vario genere e, con l’evolversi dei miei gusti, credo sia giunto il momento che anche il museo si evolva. Non vedo l’ora di inaugurare il nostro nuovo museo FAMM, che sono certo diventerà rapidamente una meta imperdibile per gli amanti dell’arte, gli intenditori e i collezionisti del Sud della Francia e non solo”.

Levett ha annunciato che il nuovo museo ospiterà solo opere della Collezione Levett realizzate da donne artiste. Saranno esposte opere di Joan Mitchell, Lee Krasner, Helen Frankenthaler, Grace Hartigan, Elaine de Kooning, Louise Bourgeois, Tracey Emin, Sarah Lucas, Howardina Pindell, Joan Semmel, Nancy Graves, Cecily Brown, Carrie Mae Weems, Barbara Hepworth, Marlene Dumas, Alma Thomas, Leonor Fini, Franciszka Themerson, Sahara Longe, Elizabeth Columba e molte altre. E che si terranno anche mostre.

 

Fonte: https://www.finestresullarte.info/