Type to search

EVENTI ENOGASTRONOMICI APRILE IN ITALIA

Share

L’Italia è uno dei Paesi con le migliori eccellenze enogastronomiche, riconosciute in tutto il mondo. La varietà del territorio e la diversità del clima infatti, sono condizioni che offrono terreni fertili che si prestano a tante specialità. Nel mese di aprile sono molti gli eventi che si propongono di far conoscere le eccellenze enogastronomiche tipiche delle varie zone, spesso abbinate a escursioni nel territorio. Vediamone alcuni.

 

Festa di Primavera

A Treviso, precisamente a Onigo di Pederobba si svolge una Fiera molto bella. Il 3 aprile infatti si tiene quella che potremmo considerare una festa dedicata ai fiori e in generale al giardinaggio. È previsto un mercatino con esposizione di artigianato locale, dove si possono acquistare oggetti d’arredo interessanti e molte idee regalo originali. Non mancano rimedi naturali per la cura del corpo, ottimo street food e attività di intrattenimento per grandi e piccini. Tanti spettacoli e piccole mostre completano questo evento unico adatto a tutti e molto divertente.

Street Food a Zoppola

La cucina su quattro ruote è la protagonista assoluta di questo Festival dedicato al cibo di strada, proposto dai migliori operatori del settore, che arrivano da tutta Italia. Ci troviamo a Zoppola, in provincia di Pordenone e l’evento si tiene durante i primi tre giorni di aprile, con ingresso gratuito. Oltre alla degustazione di ottimo cibo, verranno svolti diversi eventi di intrattenimento con musica dal vivo e molto altro per un divertimento assicurato per grandi e piccini.

Formaggio in Villa

Ci troviamo fra le mura di Cittadella, a Padova, dove dal 1 al 4 aprile si tiene una rassegna dedicata a formaggi e salumi tipici. Protagonista assoluto il cibo, proposto da produttori artigianali che proporranno questi e altri prodotti gastronomici. Nel programma troviamo tanti eventi, come il salone del vino, strettamente correlato alla degustazione del formaggio. Ancora, oltre ad assaggiare le specialità del territorio ed eventualmente acquistarle, i visitatori avranno la possibilità di scoprire le varie storie aziendali dei produttori che partecipano, offrendo fra le altre cose anche molti prodotti di nicchia sfiziosi e tutti da gustare.

Street Food a Botticino

Dall’8 al 10 aprile tutti a Botticino per un viaggio ricco di gusto alla scoperta di sapori unici proposti dai migliori Food Truck. Specialità tipiche ma anche piatti rivisitati secondo tradizioni di altre regioni, il tutto accompagnato da ottima birra alla spina. Ci troviamo a Brescia e nella suggestiva cornice delle Dolomiti sarà possibile mangiare ascoltando ottima musica dal vivo.

Ostia Chocolate

Dopo un fermo di 2 anni torna a Roma la più grande manifestazione romana dedicata al cioccolato. Dall’8 al 10 aprile si svolge nel litorale romano di Ostia una grande festa dedicata al cioccolato in tutte le sue forme, proposto da maestri artigiani che provengono da ogni zona d’Italia. Scopri questo prelibato e sfizioso cibo dalla storia molto antica e che oggi  viene proposto in tante forme e varianti diverse. I visitatori troveranno tante gustose idee regalo in vista della Pasqua, fra cui uova realizzate a mano con ingredienti di primissima qualità, sculture di cioccolato e tanto altro. Un evento che accontenta grandi e piccini, con ingresso gratuito, che si prefigge l’obiettivo di promuovere la cultura del cioccolato artigianale, lavorato finemente dai maestri cioccolatieri.

Non è la Sagra, il mese del carciofo romanesco

Rimaniamo a Roma, dove dal 17 marzo al 10 aprile si può scoprire un prodotto unico della tradizione di questo territorio: il carciofo. L’evento si tiene a Ladispoli nei weekend e veramente offre tutto ciò che gli amanti di questa prelibatezza desiderano. Preparato in tanti modi diversi, alcuni più conosciuti e altri decisamente più originali come il carciofo al cioccolato, diventa assoluto protagonista e oltre alla tradizione romanesca, viene proposto anche seguendo le ricette tipiche di altre regioni. Anche i ristoratori locali sono coinvolti proponendo menù esclusivamente a base di carciofi.

Vinitaly

Dal 10 al 13 aprile si tiene nella splendida cornice di Verona, la 54esima edizione di Vinitaly, la fiera conosciuta in tutto il mondo dove i protagonisti assoluti sono vini e distillati. Fiera di carattere internazionale, Vinitaly riunisce produttori grandi e piccoli, che vengono da ogni parte del mondo. Vengono promossi i vini locali, le aziende produttrici che lavorano il territorio circostante e vengono svolti molti seminari per avvicinare i visitatori alla conoscenza di questo prodotto eccellente, con un particolare sguardo al made in Italy e alle nuove tecniche di coltivazione dei vigneti. Tante le iniziative nel corso della manifestazione, fra cui l’area dedicata alla birra artigianale, con degustazioni e momenti formativi insieme ad operatori in questo settore.

Fattoria Bio

Un’esperienza unica per far conoscere l’importanza delle piante alimurgiche, parliamo della visita guidata che si svolge a Vicenza. È possibile partecipare dal 10 al 18 aprile e tale evento ha l’obiettivo di far conoscere quali sono le piante spontanee e come vengono utilizzate. Un mix di sapori e profumi accompagna i partecipanti lungo un percorso di 3km durante il quale verranno raccolte le piante più utili e al termine, si svolgerà la degustazione di prodotti di montagna prettamente biologici, offerti dalla Fattoria Bisele.

Fiera dell’Eccellenza

Monopoli, dal 22 aprile al 1 maggio si svolge questa grande fiera giunta alla 12esima edizione. Un viaggio affascinante degustando i prodotti tipici enogastronomici della regione Puglia, ma anche le tradizioni del Commercio, dell’Edilizia e della Tecnologia. Interessante anche il Salone Sposi che propone tante idee per la perfetta cerimonia e un percorso suggestivo attraverso i paesaggi e location migliori della Puglia. Ancora, i visitatori potranno esplorare meravigliosi giardini e parchi naturali, inoltre ci sono molte attività educative per i più piccoli.

Corvina Manifesto

Torniamo al nord, precisamente a Verona, dove il 30 aprile e il 1 maggio, si svolge la rassegna dedicata alla nuova annata del Chiaretto di Bardolino, vino eccellente del territorio. Durante l’evento è possibile degustare i vini della vendemmia del 2021, il tutto nella splendida cornice delle colline di Bardolino.

Fonte:

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni. Per collaborazioni potete contattarmi su wineandfoodtour18@gmail.com