Type to search

Vela: nuova Luna Rossa, 70 mila ore per costruirla

Share

Il nuovo AC75 foiling sceso in acqua per la prima volta oggi a Cagliari, davanti al molo Ichnusa del porto, è il decimo scafo di Luna Rossa, il challenger italiano che quest’estate proverà a strappare la Coppa America di vela al team New Zealand nelle regate in programma a Barcellona. Il suo varo arriva a 25 anni da quello della prima imbarcazione targata Luna Rossa, nel 1999.
Per la nuova imbarcazione dalle ali gialle, risultato di novità tecnologiche e materiali sperimentali testati negli ultimi due anni su un prototipo, è stata scelta una livrea metallica ‘Metal K’. Il monoscafo è stato concepito dal design team di Luna Rossa Prada Pirelli e costruita nel cantiere Persico Marine di Nembro. Il pool progettuale, formato da 40 persone, ha lavorato al disegno e allo sviluppo. Realizzare la nuova ‘Luna Rossa’ ha poi richiesto l’impegno di oltre 70.000 ore per 35 boat builder, tra tecnici del team e quelli del cantiere. Sono stati impiegati circa 3.500 metri quadri di fibra di carbonio pre-impregnato (Delta-Preg).
L’AC75 monta un albero alare (costruito dal team a Cagliari) alto 26,5 metri con soft wing composta da due rande gemelle, più una vela di prua (fiocco), per una superficie velica totale di circa 220 mq. Le vele sono principalmente in carbonio e dyneema e adottano tecnologia 3Di North Sails. (AGI)

RED