Type to search

Ucraina, Mosca martella le città, 5 civili uccisi

Share

Quattro vittime erano in un edificio residenziale della capitale. Utilizzati 44 missili e 20 droni. Il bombardamento durante una visita del capo della diplomazia europea Josep Borrell che ha dovuto cercare riparo in un rifugio antiaereo

AGI – Una tempesta di fuoco si è abbattuta sull’Ucraina, dove almeno cinque persone sono state uccise in un nuovo massiccio attacco aereo russo. Quattro vittime erano in un edificio residenziale della capitale colpito nell’offensiva per la quale sono stati utilizzati 44 missili e 20 droni. Il bombardamento è stato compiuto durante una visita del capo della diplomazia europea Josep Borrell che ha dovuto cercare riparo in un rifugio antiaereo.
“Ancora un altro massiccio attacco contro il nostro Stato. Sei regioni sono state prese di mira dal nemico”, ha detto il presidente Volodymyr Zelensky su Telegram. Diverse ondate di missili e droni si sono abbattute sul Paese, uccidendo almeno quattro persone a Kiev e un’altra a Mykolaiv e danneggiando edifici residenziali. Nella capitale, l’allerta è scattata poco prima delle 6:00 ora locale ed è durata tre ore. In totale, la Russia ha lanciato 44 missili e 20 droni esplosivi contro l’Ucraina, ha detto su Telegram il comandante in capo dell’esercito ucraino Valery Zaluzhny: 36 missili da crociera di vario tipo, tre missili balistici e 5 missili S-300. Di questi le forze ucraine hanno intercettato 29 missili e 15 droni, ha aggiunto la stessa fonte.
A Kiev, i detriti di un missile abbattuto sono caduti su un edificio residenziale di 17 piani nel quartiere Golosiivsky (sud), provocando un grande incendio e uccidendo quattro persone e ferendone almeno altre 32, secondo il municipio. Sulla sponda orientale del fiume Dnepr, le linee ad alta tensione sono state danneggiate, lasciando 19.000 famiglie nei distretti di Dniprovsky e Desniansky senza elettricità, ha fatto sapere in una nota il Ministero dell’Energia.
A Mykolaiv un uomo è morto in seguito alle ferite gravi dopo l’attacco che ha distrutto i tetti di una ventina di case e danneggiato le condutture del gas e dell’acqua, ha detto il sindaco Oleksandr Sienkevych. Kharkiv, la seconda città del paese situata nell’est, è stata colpita dai missili S-300, ha detto il governatore regionale Oleg Synegoubov. Una donna è rimasta leggermente ferita e le infrastrutture sono state danneggiate, ha detto. Nella regione di Leopoli, un missile ha colpito un sito industriale nella città di Drogobych, a una cinquantina di chilometri dal confine polacco, senza causare vittime, ha detto su Telegram il governatore regionale Maksym Kozytsky.

Di Ugo Barbara – fonte: AGI