Type to search

Ucraina: in Transnistria si torna a parlare di adesione a Russia (2) TXT Pubblicato: 28/02/2024 08:41 Rete: Globale | Tema: EsteroTags: + –

Share

Roma, 28 feb. – I ribelli filo-russi nella regione separatista della Transnistria, in Moldavia, si riuniscono in un congresso speciale per decidere quale strategia adottare di fronte al timore che il territorio possa aprire un nuovo punto critico nel conflitto di Mosca con Kiev.
La sottile striscia di terra è stata di fatto controllata dalle forze filo-russe sin dal crollo dell’Unione Sovietica, ma è riconosciuta a livello internazionale come parte della Moldavia.
Oggi la Transnistria terrà un congresso speciale, solo il settimo della sua storia, nel mezzo di una disputa sempre più profonda con il governo moldavo sui dazi doganali.
L’ultimo incontro di questo tipo si è tenuto nel 2006, quando i deputati hanno annunciato un referendum sull’integrazione con la Russia. Il voto si è concluso con una schiacciante maggioranza favorevole.
Il governo filo-Ue della Moldavia teme che i separatisti della regione possano ripetersi, approfittando dell’offensiva russa in Ucraina.
Il Consiglio Supremo della regione separatista ha fatto sapere che i deputati locali discuteranno della “situazione politica e socio-economica” della Transnistria in mezzo a quella che secondo loro è la “pressione” da parte della Moldavia.
Il politico dell’opposizione locale Gennady Chorba ha detto che è “molto probabile” che i deputati chiedano di unirsi alla Russia. Da quando Mosca ha invaso l’Ucraina, la Moldavia teme che il Cremlino possa utilizzare la Transnistria per aprire un nuovo fronte nel sud-ovest, in direzione di Odessa.