Type to search

Rassegna stampa.

Share

IRAN: MORTO IL PRESIDENTE RAISI, GLI SUCCEDE IL VICE MOKHBER. NESSUN SOPRAVVISSUTO NELL’INCIDENTE DI ELICOTTERO, TRA LE VITTIME ANCHE IL MINISTRO DEGLI ESTERI
I media di Stato e un tweet del vicepresidente confermano la morte di tutti i passeggeri del velivolo precipitato, forse per il maltempo, vicino alla città di Varzaghan, di ritorno dall’Azerbaigian. Il capo dello Stato era considerato tra i favoriti per la successione come leader supremo all’anziano e malato Khamenei. Entro 50 giorni dovranno essere indette nuove elezioni.
* Scheda: Raisi, il presidente che aspirava a Guida Suprema
= TAIWAN: IL PRESIDENTE LAI SI INSEDIA E AVVERTE PECHINO, “BASTA INTIMIDAZIONI”. LA CINA SANZIONA LE AZIENDE USA CHE VENDONO ARMI A TAIPEI.
Blinken si congratula con il nuovo leader: “Approfondiremo i legami e manterremo pace e stabilità nello Stretto di Taiwan”. Il regime cinese chiude a import ed export per General Atomics, General Dynamics e Boeing Defence.
= MEDIO ORIENTE: BIDEN, “SERVE UNA PACE DURATURA E LA CREAZIONE DI UNO STATO PALESTINESE”
Intervento del presidente americano a una cerimonia ad Atlanta. Smotrich: “Lanciamo un ultimatum a Hezbollah altrimenti occupiamo il Sud del Libano”.
* Mantovano: “Abbiamo salvato 58 bambini dall’inferno di Gaza”
= ARABIA SAUDITA: IL RE È MALATO, IL PRINCIPE MBS RINVIA LA VISITA IN GIAPPONE
Il monarca 88enne in gravi condizioni per un’infezione polmonare.
= MELONI A VOX, SIAMO IL MOTORE DELLA RINASCITA DELL’EUROPA. L’8 E 9 GIUGNO VOTO DECISIVO, “STOP A MAGGIORANZE INNATURALI”
La presidente del Consiglio alla ‘convention dei patrioti’ a Madrid in vista delle elezioni. “Contrasteremo la sinistra che cancella le identità, possiamo costruire una Ue migliore”.
* Schlein, l’impegno Pd è massimo. Votare è importantissimo
= MATTARELLA: “SERVE PIÙ EUROPA, ITALIA E IRLANDA POSSONO CONTRIBUIRE A ORIENTARE”
Il capo dello Stato a Dublino, incontro con il presidente Higgins: “Questo Paese è forse l’esempio di maggior successo nella vita dell’Ue”.
= RIFIUTI: TRAFFICO TRA CAMPANIA E LAZIO, 9 ARRESTI E 41 INDAGATI
Operazione di polizia e carabinieri a conclusione di un’inchiesta della procura di Roma, partita da una indagine del giugno 2019 su un rogo in un impianto di riciclaggio di Frosinone.
= CALCIO: INTER-LAZIO 1-1, SAN SIRO RINGRAZIA ZHANG E FA FESTA.
OGGI SALERNITANA-VERONA E BOLOGNA-JUVENTUS
Roma-Genoa 1-0, decide Lukaku. Il Sassuolo saluta la serie A dopo 11 anni. Il Cagliari è salvo, il Frosinone (1-0 a Monza) quasi. Per Udinese ed Empoli (1-1) verdetto all’ultimo turno.