Type to search

P.S.C e P.O.S

Share

Il P.S.C e il P.O.S sono due documenti per stimare i rischi delle lavorazioni di cantiere e stabilire le prevenzioni da adottare per la sicurezza dei lavoratori.
Il P.S.C (piano di sicurezza e coordinamento) è un documento, parte integrante del contratto di appalto, redatto dal coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione (CSP), in cui sono analizzati: le fasi di lavoro svolte in un cantiere, gli aspetti critici del processo di costruzione e le misure da adottare per ridurre e prevenire i rischi nel luogo di lavoro. E’ un documento specifico per ogni singolo cantiere temporaneo o mobile ed è costituito da un piano per la prevenzione dei rischi nella lavorazione in cantiere. Il PSC è obbligatorio nei casi in cui nei cantieri sono presenti più imprese, anche non contemporaneamente (sia per lavori pubblici che privati) o se un’unica azienda affidataria si avvale di altre imprese per l’esecuzione o se all’interno del cantiere non si superano i 200 uomini/giorno (coefficiente).
Il P.O.S (piano operativo di sicurezza) è un documento dettagliato che contiene le informazioni relative all’organizzazione del cantiere, l’esecuzione dei lavori, i mezzi impiegati e la valutazione dei rischi. Deve essere redatto dal datore di lavoro prima di iniziare le attività lavorative e tutti gli impiegati devono essere a conoscenza del contenuto di tale documento, Il suo scopo è quello di predisporre con calma e attenzione tutte le operazioni da seguire per diminuire il rischio di eventuali incidenti sul posto di lavoro. È un documento necessario e la sua possibile mancanza prevede una detenzione che può andare dai tre ai sei mesi e un’ammenda che può andare dai 3000 ai quasi 8 000 euro. Il contenuto del P.O.S deve essere dettagliato con un particolare riferimento alla prevenzione di possibili incidenti. Può dare l’impressione di essere un mero adempimento burocratico ma è fondamentale per il corretto e sicuro svolgimento delle attività lavorative. Svolge dei ruoli fondamentali come la gestione dei rischi, assicura la conformità normativa, fornisce un testo strutturato per la gestione degli incidenti ed educa il personale sull’importanza della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Dunque in un mondo sempre più digitalizzato ed interconnesso il P.O.S svolge un ruolo fondamentale anche nell’ambito della protezione dei dati sensibili ed è proprio attraverso una pianificazione accurata e una gestione proattiva dei rischi che l’organizzazione può ridurre al minimo eventuali vulnerabilità e proteggere le loro risorse informatiche da eventuali minacce interne o esterne.