Type to search

Personaggi nati il 23 settembre: la #TOP5 di QdC

Share

di Rosanna La Malfa


nati oggi 23 settembre: abbiamo selezionato tre persone e personaggi della musica, uno della politica e uno della storia.

Il primo che nella data odierna festeggia è Gino Paoli, noto cantante di grande successo. Spegne oggi 84 candeline. Chi di noi non ricorda il cielo in una stanza o Sapore di sale, sapore di mare? Ok, forse la nuova generazione dei ‘Millennials’ dei nativi digitali che prediligono un’informazione video o fotografica perché il cervello “va molto più veloce del testo”. Gino Paoli scrisse per molti artisti, come Ornella Vanoni, con la quale ebbe una storia d’amore, e Sergio Endrigo. Inoltre ha partecipato nel corso della sua carriera sei volte al Festival di Sanremo.

Il secondo musicista nato oggi è Julio Iglesias, che spegne oggi 75 candeline. Cantante spagnolo (senza alcun dubbio il cantante più importante di questo genere musicale di forte connotazione latina), è stato riconosciuto a livello internazionale con l’inserimento nella Hollywood Walk of Fame a Hollywood.


Il terzo musicista da noi selezionato è Bruce Springsteen. Soprannominato “The Boss” ha ricevuto un Oscar alla migliore canzone con il brano Streets of Philadelphia nel 1994, è uno degli artisti più famosi nella musica contemporanea ed è considerato uno dei più importanti tra i musicisti rock. Spegne oggi 69 candeline.























Tra le personalità famose che hanno fatto la storia politica italiana e che sono nati in questo giorno c’è da ricordare anche Aldo Moro. Lo si ricorda perché ha fondato il movimento democristiano, per la carica di Presidente del Consiglio dei Ministri e per la sua orribile morte, accaduta nel 1978 da parte delle Brigate Rosse. Purtroppo non potrà spegnere nessuna candelina: oggi avrebbe compiuto 102 anni.

Come personaggio storico importante e fondamentale per la storia italiana, oggi 23 settembre si festeggia anche il compleanno di Augusto, primo imperatore romano. Le candeline che dovrebbe spegnere sono tantissime perché nato nel 63 avanti Cristo.

Augusto viene ricordato per aver reso Roma, la nostra capitale, una città maestosa, avviando la costruzione di edifici e monumenti dal grande pregio artistico ed ingegneristico. Durante la sua carica, si interessò molto alle classi più povere ed introdusse delle nuove leggi volte a proteggere la famiglia ed i mos maiorum (che erano “il nucleo della morale tradizionale della civiltà romana”). Viene ricordato tutt’ora per aver dato ordine al calendario romano e per aver chiamato Augustus il sesto mese dell’anno.

Personalità importanti oggi: buon compleanno con l’augurio che i ricordi e la memoria non svaniscano mai.