Type to search

Francia: fiducia consumatori in lieve calo ad aprile

Share

La fiducia delle famiglie è “leggermente” peggiorata in Francia ad aprile, con l’indice sceso a 90 punti, in calo rispetto ai 91 del mese precedente e rispetto alle previsioni di mercato di 92 punti.
Tra i cambiamenti più evidenti rispetto a marzo, la percentuale di famiglie che pensano che sarebbe una buona idea risparmiare è aumentata bruscamente ad aprile (+5 punti su un mese) dopo due mesi di calo, e rimane “ben al di sopra della sua media a lungo termine”, spiega l’Istituto nazionale di statistica e studi economici in un comunicato stampa.
Il pessimismo delle famiglie francesi sulle prospettive del loro tenore di vita nei prossimi dodici mesi è aumentato “in modo marcato”, aggiunge l’Insee. Questa componente dell’indicatore è scesa di sei punti tra marzo e aprile. I francesi sono anche più preoccupati rispetto a marzo per la loro situazione finanziaria futura (-3 punti). Il morale delle famiglie continua quindi a oscillare circa dieci punti al di sotto della sua media storica, fissata a 100 e misurata su un periodo che va dal gennaio 1987 al dicembre 2023. L’indicatore ha raggiunto i 91 punti a gennaio e marzo, ma era già leggermente peggiorato a febbraio (89). Nonostante ciò, la pubblicazione dell’Insee contiene alcuni segnali incoraggianti, come il calo di un punto dei timori delle famiglie per la disoccupazione. Questa componente dell’indicatore rimane quindi al di sotto della sua media di lungo periodo. (AGI)
RED