Type to search

Credit Suisse: Ft, BlackRock lavora ad offerta

Share

(AGI) – Roma, 18 mar. – BlackRock sta lavorando a un’offerta rivale per il Credit Suisse, con l’obiettivo di superare il piano di acquisizione di Ubs. Lo scrive il Financial Times citando diverse persone a conoscenza della questione.
Il gigante americano degli investimenti – secondo le fonti del quotidiano britannico – sta valutando una serie di opzioni e lavorando con altri investitori e potrebbe decidere di fare un’offerta solo per alcune parti dell’azienda.
BlackRock avrebbe comunicato le sue intenzioni a Credit Suisse, che – scrive il Ft – sta discutendo con Ubs di una operazione che potrebbe essere completa o parziale.
Non c’è alcuna garanzia – precisa il quotidiano – che la transazione venga concordata e qualsiasi accordo dovrebbe affrontare notevoli ostacoli normativi in Europa e negli Stati Uniti. Impegnato nell’operazione – prosegue l’articolo – è

Larry Fink, cofondatore e amministratore delegato di BlackRock, un gestore di fondi da 8,6 miliardi di dollari; Fink lavorava alla First Boston, l’attività di investment banking del Credit Suisse.
BlackRock è da tempo uno dei maggiori clienti dell’investment banking del Credit Suisse; un accordo, in particolare per la sua filiale statunitense, sarebbe un modo per portare la capacità di trading all’interno dell’azienda, ha dichiarato una delle fonti.
Il FT ha riportato venerdì che la Banca nazionale svizzera e l’autorità di regolamentazione Finma stanno orchestrando le trattative tra Credit Suisse e Ubs nel tentativo di rafforzare la fiducia nel settore bancario del Paese. Il loro intervento è arrivato pochi giorni dopo che la banca centrale è stata costretta a fornire una linea di credito d’emergenza di 50 miliardi di franchi svizzeri (54 miliardi di dollari) a Credit Suisse. Tuttavia, questo sostegno non è riuscito ad arrestare il crollo del prezzo delle azioni della banca, sceso ai minimi storici dopo che il principale investitore ha escluso di fornire ulteriore capitale e il suo presidente ha ammesso un esodo di clienti della gestione patrimoniale.(AGI)