Type to search

MATTARELLA A L’AQUILA PER IL GIURAMENTO DEGLI ALLIEVI MARESCIALLI DELLA GUARDIA DI FINANZA

Share

 

di Ettore Minniti

Giorno 29 aprile 2023, alle 16.00, presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti in L’Aquila, gli Allievi Marescialli del 94° Corso “Dodecanneso II”, frequentatori del 1° anno di studi, pronunceranno il loro giuramento di fedeltà alla Repubblica. La solenne cerimonia si svolgerà alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C. A. Giuseppe Zafarana e di altre Autorità civili, militari e religiose.

Nel corso della cerimonia saranno celebrati il centesimo anniversario della fondazione della scuola (istituita con Regio Decreto 14 maggio 1923, n. 1281) e il trentennale del suo insediamento nella città abruzzese.

Impegnativa la giornata per i giovani allievi marescialli, in un momento importante ed emozionante della loro nuova vita con l’uniforme: entrano a far parte, a pieno titolo, del Corpo della Guardia di Finanza. Un giuramento che condizionerà il loro difficile lavoro a beneficio della comunità.

In attesa del discorso di Mattarella, si congeda dalla Guardia di Finanza il comandante generale di corpo d’Armata Giuseppe Zafarana, nominato dal Governo Meloni alla presidenza di Eni.

La toccante cerimonia all’interno della caserma “Vincenzo Giudice” che ospita la scuola ispettori e sovrintendenti della Guardia di finanza. La caserma ha ospitato i funerali di Stato delle vittime del terremoto, racchiudendo la commozione e lo sgomento di tutta la nazione. E l’ha fatto sotto gli occhi del mondo intero. Sin dalle ore immediatamente successive al sisma, è diventa la centrale organizzativa delle operazioni di soccorso, coordinamento e informazione.

La scuola, la cui costruzione è iniziata nel 1992, ospita 1.000 allievi e 300 finanzieri effettivi, oltre a circa 150 civili addetti a compiti vari. Si può, quindi, parlare di un grosso indotto per l’economia della città dell’Aquila.

Gli allievi hanno a disposizione 16 aule da 150 posti l’una, tutte dotate di impianti multimediali. L’aula magna può contenere 540 persone, l’auditorium 1.150. Particolare cura per l’attività fisicia: piscina, campo di calcio, poligono e palazzetto dello sport.

Tutti gli allievi marescialli si dicono emozionati, ma consapevoli del ruolo e dell’impegno che li attenderà al termine del periodo formativo.

Alla presenza del Capo dello Stato e del Comandante della Guardia di Finanza, Capo schiarimento del plotone che presterà  giuramento, il giovane siciliano Davide Marcinnò, a cui sanno consegnati li gradi di allievo di maresciallo dalla collega e sorella Giulia Marcinnò, che ha lasciato la scuola l’anno scorso ed adesso opera in Val di Susa.

Un momento indimenticabile per tutti, genitori compresi presenti alla cerimonia, sui quali si può già scorgere sul loro viso una lacrima di felicità.