Type to search

M.O.: Irlanda, Norvegia e Spagna pronti a riconoscere Palestina

Share

Irlanda, Spagna e Norvegia sono pronte a riconoscere uno Stato palestinese, insieme ad altri Paesi: lo hanno dichiarato i primi ministri dei tre Paesi.
Il primo ministro spagnolo Pedro Sánchez, che da tempo si è espresso a favore del riconoscimento di uno Stato palestinese, si è recato oggi a Oslo e poi a Dublino, dove ha tenuto conferenze stampa congiunte con i suoi omologhi norvegese e irlandese, Jonas Gahr Store e Simon Harris. “Crediamo che il momento (di riconoscere uno Stato palestinese) si stia avvicinando”, ha detto Simon Harris, che è primo ministro irlandese da appena tre giorni. “Vorremmo farlo con il maggior numero possibile di altri Paesi per dare peso alla decisione e inviare il messaggio più forte”, ha aggiunto. Il primo ministro norvegese ha aggiunto che una tale decisione dovrebbe essere presa in stretto coordinamento con “Paesi che la pensano allo stesso modo” ma sottolineato che non è stato ancora “fissato un calendario preciso”.
Proprio in questi giorni, il premier spagnolo è impegnato in un tour europeo (farà tappa anche in Polonia) con l’obiettivo di raccogliere un sostegno il più ampio possibile al passo. (AGI)