Type to search

I dubbi di Janet Yellen hanno fatto crollare il Bitcoin

Share

AGI –  Il Bitcoin scende a 48.633 dollari, in calo del 10,93%, dopo i record dei giorni scorsi quando ha sfondato quota 58 mila dollari. Ieri, durante una video conferenza organizzata dal New York Times, il segretario del Tesoro Usa, Janet Yellen, ha detto che Bitcoin è “estremamente inaffidabile” per garantire le transazioni, aprendo al contempo alla possibilità di un dollaro digitale basato su blockchain.

Yellen, si è detta favorevole ai tentativi di creare un “dollaro digitale”, ‘stampato’ dalla Federal Reserve e basato sulla tecnologia Blockchain come accade per le altre criptovalute. Per Yellen, un dollaro digitale potrebbe essere “più veloce, più sicuro e più economico per effettuare pagamenti”, ma, ha osservato, ci sono questioni aperte che vanno discusse e risolte prima.

In particolare, andrebbe studiato l’impatto che avrebbe sul sistema finanziario e bancario, in quanto, ha spiegato, potrebbe significare il deflusso di depositi da entita’ tradizionali verso la Federal Reserve. Secondo Yellen, sarebbe necessario anche affrontare le questioni sulla stabilità del sistema finanziario e come questa nuova criptovaluta emessa dal governo degli Stati Uniti potrebbe influenzare la lotta contro il “riciclaggio di denaro e la fuga di capitali”.

Per Yellen, Bitcoin non si può ancora considerare uno strumento di pagamento e che al momento è “un modo estremamente inefficiente per effettuare transazioni”. Yellen, durante l’evento virtuale organizzato dal New York Times, ha inoltre detto di essere “sconcertata” dalla “quantità di energia consumata nell’elaborazione delle transazioni”, e nelle operazioni di mining della criptovaluta. “Non credo che al momento Bitcoin sia un meccanismo di transazione molto utilizzato”, ha sottolineato Yellen durante l’intervista online.