Type to search

Dal 26 giugno al 2 luglio il “Taormina Film Fest”

Share

Molte le presenze eccellenti sul red carpet, con Francis Ford Coppola, Giuseppe Tornatore, Ferzan Özpetek. Da segnalare la polifonia al femminile “Tell it Like a Woman”, risultato della composizione di sette racconti di donne diretti e interpretati da donne e tanta musica nella cornice suggestiva del Teatro Antico taorminese

di redazione

Si svolgerà dal 26 giugno al 2 luglio il 68° “Taormina Film Fest”, che sarà presentato quest’anno dai tre direttori Alessandra De Luca, Federico Pontiggia e Francesco Alò. Protagonisti sul red carpet saranno Francis Ford Coppola, Eva Longoria, Sofia Carson, Diane Warren, Giuseppe Tornatore, Ferzan Özpetek, Catherine Hardwicke, Marco Giallini, Isabella Ferrari e i Campioni del Mondo dell’82.

L’evento sarà aperto dalla versione restaurata de “Il Padrino”, con la presenza del regista Francis Ford Coppola. La serata inaugurale sarà condotta da Anna Ferzetti.

Ad occupare la scena sarà poi Giuseppe Tornatore con “Ennio”.

Sarà quindi la vola di Ferzan Özpetek nel suo “Ferzaneide”, one man show di grande successo.

Quindi la polifonia al femminile “Tell it Like a Woman”, risultato della composizione di sette racconti di donne, in cortometraggio, realizzati da Maria Sole Tognazzi, Lucia Puenzo, Catherine Hardwicke, Taraji P. Henson, Leena Yadav, Mipo O, Silvia Carobbio e Lucia Bulgheroni.  “Tell it Like a Woman” è interpretata da attrici del calibro di Jennifer Hudson, Cara Delevingne, Margherita Buy, Marcia Gay Arden, Leonor Varela, Jacqueline Fernandez, Ann Watanabe ed Eva Longoria; quest’ultima, che sarà presente alla rassegna taorminese, è la protagonista di un episodio girato in Italia.

A precedere la proiezione della polifonia al femminile saranno le musiche della compositrice Diane Warren e la cantante, attrice e ballerina Sofia Carson.

Ma nello scenario suggestivo dell’Etna e del mare, sul palco del Teatro Antico durante la rassegna saranno numerosi i momenti musicali, con Raphael Gualazzi, Kaballà, Lello Amalfino, Max Dedo, Nicola Costa e Mario Venuti (il cantante siciliano che è anche protagonista del docufilm di Daniele Gangemi “Qualcosa brucia ancora”).