Type to search

22 agosto 1851. La prima America’s Cup

Share

di Gianni De Iuliis

L’America’s Cup (Coppa America in italiano) è il più famoso trofeo nello sport della vela.
Nel 1851, in occasione della prima esposizione universale di Londra, il Royal Yacht Squadron britannico mise in palio la coppa delle 100 ghinee (in riferimento al costo, circa 105 sterline), una brocca in argento, da consegnare al vincitore della annuale regata da loro organizzata, su un percorso di 53 miglia nautiche attorno all’isola di Wight. La regata ebbe luogo il 22 agosto, alla presenza della regina Vittoria.
Il circolo ospitante schierò 14 imbarcazioni. Tra gli sfidanti vi era America, una scuna di 101 piedi del New York Yacht Club. America si aggiudicò la regata.
A questa regata è fatto risalire, con un aneddoto di dubbia realtà, il motto della competizione “There is no second” (non c’è secondo).
La regina Vittoria, saputo della vittoria di America, avrebbe chiesto quale barca fosse giunta seconda, ricevendo la celebre risposta:
«Ah, Your Majesty, there is no second.» – «Ah, Vostra Maestà, non c’è secondo.»
I membri del consorzio che aveva costruito “America” donarono la coppa, che dal nome della barca vincitrice fu ribattezzata America’s Cup, al New York Yacht Club. Il documento che sancisce la donazione, il Deed of Gift, siglato l’8 luglio del 1857, riporta alcune condizioni sulla messa in palio della coppa ed è ancora oggi impiegato come base regolamentare per ogni sfida.