Type to search

Tunisia: urne aperte per eleggere i nuovissimi consigli locali

Share

Si sono aperti questa mattina in Tunisia i seggi elettorali per eleggere tra 6.177 candidati i membri dei 279 consigli locali, recentemente creati dal presidente Kais Said, nell’ambito del consolidamento del nuovo sistema politico da lui avviato dopo essersi arrogato i pieni poteri nel 2021. Fino alle 18 ora italiana, più di nove milioni di tunisini sono chiamati alle urne in questa prima tornata elettorale in cui si terrà un processo parallelo per scegliere per sorteggio una persona con disabilità, una quota obbligatoria in ogni consiglio locale, tra 1.028 altri candidati.
Le candidature sono uninominali con l’esclusione dei partiti politici, come è avvenuto nelle elezioni parlamentari di un anno fa, alle quali ha partecipato l’11% dell’elettorato e che si sono tenute in base alla nuova Costituzione “ultra-presidenziale” che attualmente governa la Tunisia. Secondo l’Istituto elettorale tunisino (ISIE), solo il 13,4% dei candidati erano donne e il 60,1% aveva un’età compresa tra i 36 e i 60 anni.
I risultati preliminari di questo primo turno saranno resi noti entro il 27 dicembre e, se il vincitore non otterrà la maggioranza, si terrà un secondo turno a gennaio. Una volta completato il processo, il 27 gennaio saranno pubblicati i nomi dei 2.434 membri che comporranno questi consigli locali, primo passo verso la costituzione del cosiddetto Consiglio nazionale delle regioni e dei distretti (CNRD), una nuova camera del Parlamento secondo la Costituzione del 2022 approvata da un referendum con quasi il 70% di astensione. (AGI)
ANT