Type to search

Serie A, 35a giornata: chi vuol essere qualificato in Champions?

Share

di Lorenzo Lavacca

Con l’Inter campione d’Italia e con Crotone e Parma che salutano ufficialmente la Serie A, le uniche situazioni indecise restano la bagarre in zona Champions e la lotta in zona salvezza per evitare il terz’ultimo posto, che significherebbe la retrocessione.
E così, la giornata numero 35 di campionato diventa, ricordando il noto programma Chi vuol essere milionario, un tutti contro tutti molto acceso in cui sbagliare la partita vorrebbe dire addio ai propri obiettivi stagionali. Lo sanno bene Spezia e Napoli, che alle ore 15:00 di sabato aprono il turno con un match dalla posta in palio altissima per entrambe le squadre: i padroni di casa non sono ancora salvi e ottenere anche solo un punto col Napoli sarebbe già ottimo ma i partenopei lottano da un intero campionato per il piazzamento in zona Champions e di certo vorranno centrare il sesto risultato utile consecutivo. A seguire, Udinese-Bologna alle ore 15:00, con le due squadre già salve e proiettate alla prossima stagione, e Inter-Sampdoria alle ore 18:00, la partita che incoronerà nel proprio stadio i nerazzurri campioni d’Italia per la 19esima volta della loro storia, 11 anni dopo il triplete di Jose Mourinho, il quale intanto fa sapere che dalla prossima stagione allenerà la Roma al posto di Fonseca. A chiudere il sabato, alle ore 20:45, c’è Fiorentina-Lazio, partita che interesserà sia ai biancocelesti ancora in bilico tra Champions ed Europa League che ai viola a caccia dei punti salvezza.
Domenica spazio ai restanti match: Genoa-Sassuolo alle ore 12:30 consentirebbe ai rossoblu, in caso di vittoria, di ipotecare la presenza anche nella prossima stagione di Serie A; alle ore 15:00 si affrontano Verona-Torino, in cui i granata hanno l’urgenza di fare punti e allontanarsi dal terz’ultimo posto, Parma-Atalanta, utile soprattutto ai fini del campionato dei bergamaschi ancora in via di definizione, e l’attesissimo Benevento-Cagliari, match in cui si affrontano le due principali candidate alla retrocessione finale e il cui esito potrà dir molto, forse abbastanza, su chi dirà addio alla Serie A. Infine, alle ore 18:00 la Roma ospita il Crotone mentre alle ore 20:45 sarà il turno di Juventus-Milan: sfumati i sogni di gloria, all’Allianz Stadium si ritroveranno le due principali antagoniste di quest’anno dell’Inter, che avevano fatto credere di poter vincere il tricolore e che ora invece si ritrovano a dividere in due un posto per la prossima Champions League. Chi farà lo sprint decisivo?