Type to search

Repubblica Dominicana e Tanzania, a sorpresa i Paesi più felici al mondo

Share

A dirlo è lo studio annuale condotto da Global Mind Project. Ma la precisazione è d’obbligo: la felicità è intesa come ‘benessere mentale’ e non come soddisfazione dei propri desideri

AGI – Repubblica Domenicana, Sri Lanka e Tanzania conquistano la vetta della classifica dei Paesi più felici al mondo. Sorpresi?
Non bisognerebbe esserlo. A certificare il risultato è, infatti, uno studio condotto annualmente nell’ambito del Global Mond Project, il più grande database al mondo sul benessere mentale del Pianeta.
Sono i ricercatori in neuroscienze di Sapien Labs ad aggiornare costantemente i dati utilizzando criteri scientifici. La loro complicata missione è, infatti, quella di tentare di comprendere la mente umana e i meccanismi che la fanno funzionare al meglio sulla base di dimensioni chiave come l’umore, le prospettive, la motivazione personale, la connessione mente-corpo, la resilienza e le capacità cognitive, solo per citarne alcune.
Global Mind Project quest’anno riserva più di una sorpresa: anzitutto conferma che il mondo non ha ancora pienamente recuperato, in termini di salute mentale, dall’epidemia da Covid.
Tuttavia, ci sono Paesi che, a dispetto dei postumi sociali ed economici del Coronavirus, sono riusciti in generale a fare meglio di altri, mantenendosi mediamente più ottimisti e capaci di reagire ai problemi. La Repubblica Dominicana conquista il prestigioso titolo di nazione più felice del Pianeta seguita da Sri Lanka e Tanzania – il paese più felice del Continente africano .
Il rapporto – spiega l’organizzazione Sapien Labs – si focalizza sul benessere mentale fornendo quindi “una visione dell’evoluzione dello stato mentale della popolazione globale abilitata a Internet”. Tenendo anche presente, chiariscono i neuroscienziati del gruppo, che “il benessere mentale non è sinonimo di felicità o di soddisfazione, ma di capacità mentali e di funzionamento della mente per affrontare e gestire la vita e i suoi stress”.
L’aggiornamento annuale si è basato su dati raccolti nel 2023 attraverso un sondaggio su un campione molto eterogeneo di quasi 500mila individui, provenienti da 71 Paesi dove si parlano 13 lingue diverse. Le risposte rese dagli interpellati, sono state calibrate con una serie di valutazioni da cui è stata tratta la misura in Mhq (la misura del benessere mentale) di ogni Paese considerato
Dal Global Mind Project – proseguono gli studiosi – emerge che Mozambico, Costa d’Avorio, Camerun, Tunisia e Angola sono tra i dieci Paesi più felici del Continente. Il Sudafrica, al contrario, è quello dove si riscontra la percentuale maggiore di intervistati che si dichiarano in difficoltà ovvero con scarso benessere mentale. Non tutti i Paesi, ovviamente, sono rappresentati (e quindi monitorati) dai ricercatori: in Europa solamente Spagna, Portogallo, Inghilterra, Francia e Germania hanno partecipato al sondaggio.
Più numerosi, in proporzione, i Paesi partecipanti dell’area mediorientale: Emirati, Iraq, Arabia Saudita, Giordania, Yemen.

Di Susanna Bonini – fonte: AGI