Type to search

PARTNERSHIP WATTPAD- SPERLING & KUPFER

Share

 

L’idea innovativa di utilizzare le nuove tecnologie per trovare e promuovere una nuova generazione di autori rappresenta un’importante evoluzione dell’editoria

di Gianni De Iuliis

Il 12 aprile scorso è stata annunciata una partnership tra Sperling & Kupfer e Wattpad.

Wattpad è la piattaforma di narrazione sociale più famosa e utilizzata al mondo. Essa conta quasi 800 milioni di storie inserite dagli iscritti, che sono più di 90 milioni, di cui il 70% femmine e il 90% Millennials o appartenenti alla Generazione Z (nati dopo il 2000). Per accedere è necessario iscriversi e avere almeno 13 anni.

Le storie prodotte dagli iscritti sono suddivise in gruppi. Si è guidati nella scelta, oltre che dalle categorie e dai tag, dal numero di visualizzazioni/letture che indica la popolarità di ciascuna storia e che permette di stilare delle classifiche. Altra indicazione importante per chi si accinge a leggere è sapere se la stesura della storia è terminata (quindi si può leggere capitolo dopo capitolo fino alla fine) oppure se è ancora in corso. In questo caso per passare al capitolo successivo è necessario attendere, ma soprattutto si apre la possibilità di collaborare con l’autore, lasciandogli commenti puntuali, stroncature o consigli per far procedere la narrazione.

Fanno parte del processo di lettura anche i commenti degli altri lettori, entusiasmo, critiche o suggerimenti per uno sviluppo alternativo della storia. L’utente si trova inserito in una comunità libraria, in un boobkclub, in un gruppo di lettura che stimola discussioni, confronti e che offre la possibilità di suggerire come modificare una trama in divenire.

Chi decide di scrivere su Wattpad è spesso giovanissimo, per cui si assiste a prime e semplici sperimentazioni con la scrittura e i meccanismi narrativi. I giovani autori raccontano percorsi di formazione e di crescita. L’amore, la sessualità, l’identità e l’orientamento di genere rappresentano i temi dominanti.

La maggior parte delle storie su Wattpad è classificabile come fanfiction, cioè opere prodotte a partire da storie o personaggi che già esistono in una produzione letteraria, cinematografica e televisiva o nel mondo delle celebrità. Si trovano tra i protagonisti personaggi dello spettacolo, youtuber affermati; infuencer, personaggi dell’universo narrativo amati dai più giovani.

La community italiana di Wattpad conta 1 milione e 400 mila utenti e globalmente sulla piattaforma esistono 14 milioni di storie scritte in italiano.

Con la partnership annunciata il 12 aprile Wattpad si prepara a portare le sue storie anche in libreria. Tramite l’accordo con la casa editrice Sperling & Kupfer si pubblicheranno i testi in lingua italiana di Wattpad nelle librerie italiane. Sperling & Kupfer inoltre potrà esercitare un diritto di opzione sulla pubblicazione delle storie in lingua italiana della piattaforma e sulla traduzione dei titoli in lingua inglese del marchio Wattpad Books.

«Gli utenti italiani di Wattpad sono appassionati, coinvolti e molto fedeli ai loro autori preferiti – ha dichiarato Ashleigh Gardner, vice direttore generale, Wattpad Studios, settore libri – Abbiamo notato quanto sia forte e partecipato il sostegno della community italiana verso le opere pubblicate che provengono da Wattpad e verso gli adattamenti cinematografici, e per questo siamo entusiasti di lavorare con Sperling & Kupfer per portare nuove storie italiane di Wattpad sugli scaffali delle librerie».

Sperling & Kupfer già dal 2015 ha pubblicato AFTER, la serie bestseller internazionale di Anna Todd nata su Wattpad e poi arrivata con successo anche al cinema. «L’idea innovativa di utilizzare le nuove tecnologie per trovare e promuovere una nuova generazione di autori rappresenta un’importante evoluzione dell’editoria. Siamo dunque molto felici che questo rapporto duraturo sia sancito ora da questa partnership ufficiale», ha dichiarato Stefano Peccatori, Direttore Generale di Sperling & Kupfer.

Tra le altre storie di successo nate su Wattpad e pubblicate da Sperling & Kupfer si ricordano la serie BAD BOY di Blair Holden, la saga dark romance KISS ME LIKE YOU LOVE ME di Kira Shell, e i romanzi di Silvia Ciompi, l’ultimo dei quali, recentissimo, VOLEVO SOLO SFIORARE IL CIELO.