Type to search

Oms: "I casi di coronavirus in Italia preoccupano molto"

Share

“Gli improvvisi aumenti di casi in Italia, nella Repubblica islamica dell’Iran e nella Repubblica di Corea sono profondamente preoccupanti”. Lo ha dichiarato il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel suo briefing quotidiano sul nuovo coronavirus.

“Fuori dalla Cina vi sono 2074 casi di Covid-19, in 28 Paesi. I morti sono 23”, ha affermato il direttore generale dell’Oms. “Dobbiamo prepararci per una potenziale pandemia”. Quanto al tasso di mortalità da Covid-19 “è tra il 2%-4% a Wuhan, in Cina e lo 0,7% fuori Wuhan”. “Per le persone con malattia lieve, il tempo di recupero è di circa due settimane, mentre le persone con malattia grave o critica guariscono entro 3-6 settimane”, ha aggiunto Ghebreyesus.

L’equipe medica dell’Organizzazione mondiale della sanità, che si è recata a Wuhan, focolaio cinese dell’epidemia del Covid-19, ha raggiunto una serie di conclusioni sulla trasmissibilità del coronavirus, sulla gravità del Covid-19 e sull’impatto delle misure adottate. “Hanno scoperto che l’epidemia Covid-19 ha raggiunto il picco tra il 23 gennaio e il 2 febbraio e da allora e’ in costante calo. Hanno scoperto che non vi sono stati cambiamenti significativi nel Dna del coronavirus”, ha affermato il capo dell’Oms.

Per Bruce Aylward, capo della delegazione “le misure adottate dalla Cina per contenere il coronavirus hanno probabilmente evitato centinaia di migliaia di altri casi di contagio”. “Il mondo è in debito con voi, avete trascorso un periodo eccezionale e continuate a viverlo”, ha aggiunto Aylward. 

Vedi: Oms: "I casi di coronavirus in Italia preoccupano molto"
Fonte: estero agi


Tags:

You Might also Like