Type to search

Agi

Moody's lascia rating dell'Italia a Baa3 con outlook stabile

Share

AGI – L’agenzia di rating Moody’s ha lasciato il rating dell’Italia invariato a Baa3 (ad un solo notch dal segmento high yield o anche junk, spazzatura) con outlook stabile. 

“Mentre la crescita rimarrà una sfida a medio termine, l’economia italiana dovrebbe riprendersi dalla profonda contrazione indotta dalla pandemia nel primo semestre dell’anno”: lo afferma Moody’s nella nota in cui comunica di aver lasciato invariato il rating dell’Italia a Baa3 con outlook stabile.

L’aumento dei tassi di contagi recentemente registrato potrebbe ritardare la ripresa nel 2021, ma la politica monetaria di sostegno della Bce e i fondi per la ripresa dell’Ue forniranno un importante sostegno all’economia nei prossimi anni”, si legge.

“L’onere del debito dell’Italia – aggiunge Moody’s – e’ in forte aumento quest’anno e rimarra’ molto elevato per molti anni, cosa che rappresenta un importante vincolo per il rating”. Tuttavia, Moody’s si aspetta che “la ripresa della crescita combinata con il carattere temporaneo di molte delle misure di emergenza di quest’anno permettera’ al deficit di bilancio di diminuire nei prossimi anni e sosterra’ una graduale riduzione del rapporto debito pubblico/Pil”.

“Il contesto di finanziamento molto favorevole assicura che l’Italia continuerà a beneficiare di una forte accessibilità al debito, un importante fattore attenuante per i suoi elevati livelli di indebitamento”.

Tutte le agenzie di rating

Dopo il giudizio di stasera di Moody’s è atteso il 4 dicembre il verdetto di Fitch che piazza il nostro Paese appena un gradino appena sopra l’area di non investimento. Speculativo (Non-investment grade speculative). Ecco dove le principali agenzie di rating collocano l’Italia:

MOODY’S
Oggi, 6 novembre, ha lasciato il rating invariato a Baa3 (ad un solo notch dal segmento high yield o anche junk, spazzatura) con outlook stabile.

STANDARD AND POOR’S GLOBAL RATING
Il 23 ottobre ha mantenuto il rating a ‘BBB’ e l’outlook è passato da ‘negativo’ a ‘stabile’.

DBRS
Il 30 ottobre ha confermato il rating a BBB (high). Ma il trend resta negativo.

FITCH
Colloca l’Italia sul gradino più basso del rating “sicuro” a ‘BBB-‘, con l’outlook stabile.
 

Vedi: Moody's lascia rating dell'Italia a Baa3 con outlook stabile
Fonte: economia agi


Tags:

You Might also Like