Type to search

LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 08:00) Domenica 1 Gennaio 2023

Share

(AGI) – Roma, 1 gen. – MATTARELLA: “LA REPUBBLICA È DI CHI PAGA LE TASSE”. APPELLO AI GIOVANI: “UN DRAMMA LE MORTI SULLE STRADE, NON CANCELLATE IL VOSTRO FUTURO”

Ottavo messaggio di fine anno del Capo dello Stato, il primo del secondo mandato: “Il 2023 segni la fine della guerra in Ucraina, la responsabilità di questo folle conflitto è solo di chi ha aggredito”. “La Costituzione è la bussola da seguire, serve una visione del futuro”. “Prima premier donna segno di maturità del Paese”. “Dal Covid insegnamenti da non dimenticare, va rafforzato il Servizio Sanitario nazionale”.
* Mattarella parla ai giovani. La Repubblica è chi paga tasse
= MELONI CHIAMA IL PRESIDENTE: GRAZIE PER L’INCORAGGIAMENTO
La premier: condivido l’appello alla concordia istituzionale nell’interesse dei giovani. La Russa: al Colle guida saggia e illuminata. Letta: messaggio di speranza, seguirlo su pandemia e Ssn. Salvini: la miglior risposta è far correre l’Italia. Berlusconi: richiamo a responsabilità comune. Conte: “Bene monito per la coesione, non lasciare nessuno indietro”.
= L’ADDIO AL PRIMO PAPA EMERITO: IL MONDO RENDE OMAGGIO AL RATZINGER PONTEFICE E TEOLOGO. FRANCESCO AL TE DEUM: “PERSONA NOBILE E GENTILE, GLI SIAMO GRATI PER IL BENE COMPIUTO”
Benedetto XVI è deceduto alle 09:34 nel monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. La salma da domani in San Pietro. I funerali giovedì 5 gennaio, poi sarà tumulato nelle Grotte Vaticane. Mattarella: “La sua dolcezza e la sua sapienza hanno beneficato l’Italia e la comunità internazionale”. Messaggi di cordoglio da tutti i Grandi della Terra.
* In Memoriam: l’Eletto che fece la Rivoluzione
* Zuppi: grati per il suo servizio, credeva in unità Chiesa
* “Quell’amicizia nata da un mio articolo sbagliato”
* Il Primo Pontefice ad abdicare dopo 600 anni
= AFGHANISTAN: ESPLOSIONE ALL’AEROPORTO MILITARE DI KABUL, CI SONO MORTI E FERITI
Annuncio del portavoce del ministero dell’Interno talebano.
= UCRAINA: ZELENSKY, COMBATTEREMO FINO ALLA VITTORIA
Il presidente: il 2022 ci ha ferito al cuore, che il nuovo anno ci restituisca ciò che ci è stato rubato. Putin: l’Occidente ci ha mentito sulla pace, usano la guerra per dividere la Russia. Nuovi bombardamenti russi nella notte, gli allarmi anti-aereo hanno risuonato in tutto il Paese.
= DA OGGI SCATTA L’AUMENTO DEI PREZZI DI BENZINA E AUTOSTRADE
Il carburante su di 18 centesimi al litro, i pedaggi del 2%. Il ministero: il rialzo poteva essere del 5%.
= CAPODANNO: NELLA NOTTE 646 INTERVENTI DEI VIGILI DEL FUOCO PER I BOTTI, +15,7% RISPETTO ALL’ANNO SCORSO
Molte operazioni hanno riguardato roghi di cassonetti e di auto parcheggiate in strada. Il numero maggiore di interventi (96) in Emilia Romagna. A seguire la Puglia con 75.
= SANREMO: AMADEUS, “BLANCO E MAHMOOD OSPITI DELLA PRIMA SERATA”
Annuncio del direttore artistico del festival durante lo speciale Capodanno di Raiuno da Perugia. (AGI)

—- GIP