a
a
HomeAgi EsteroIl pittore albanese che dipinge compulsivamente Donald Trump

Il pittore albanese che dipinge compulsivamente Donald Trump

Negli Usa Donald Trump non gode di buona fama tra gli artisti e intellettuali, ma a Tirana, in Albania, c’è un pittore che lo definisce un “idolo”. E che al presidente americano ha dedicato una mostra – The Donald – con 50 tele ispirate e Trump, tra cui una che raffigura Melania nella stessa posa della Gioconda.

L’artista 61enne, Avni Delvina, ha raccontato all’agenzia France Presse che il suo lavoro è una risposta al criticismo dei media nei confronti del presidente e del suo approccio politico non ortodosso. “Le mie creazioni sono il frutto di due anni di rabbia per gli attacchi a Donald Trump”, ha detto Delvina, che considera il presidente uno “spirito libero”.

Ma perché tanta adulazione? Delvina risponde con una citazione di Orwell:  “Nel tempo dell’inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario”. Per l’artista, infatti, Trump “è un guerriero contro le fake news”, nonostante sia puntualmente accusato di alterare i fatti.

In Albania c’è un fortissimo sentimento filo-americano, al punto che è molto frequente vedere bandiere a stelle e strisce. E dopo la vittoria di Trump nel 2016, una città ha addirittura dedicato una via al neo eletto presidente.

Vedi: Il pittore albanese che dipinge compulsivamente Donald Trump
Fonte: estero agi

Post Tags
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: