Type to search

M.O.: Jarach, popolo israeliano vuole pace per tutti

Share

“Sono di parte ma sono convinto fermamente che la volontà del popolo israeliano è quello di raggiungere la pace e tornare, anzi, arrivare finalmente a una vita di sicurezza e in pace per tutti gli abitanti della zona”. Lo ha detto Roberto Jarach, presidente del Memoriale della Shoah, a margine delle celebrazioni alla Sinagoga di Milano per i 6 mesi dal massacro del 7 ottobre.
“Sappiamo tutti che il governo Netanyahu non è un governo di larga maggioranza, per cui in situazioni di poco equilibrio la popolazione inizia a dare segni ancora più forti di non consenso”, ha detto a proposito delle proteste crescenti contro il governo da parte dei cittadini israeliani.
A chi gli ha chiesto se il popolo palestinese abbia una alternativa alla lotta armata, ha risposto: “Io sono convinto che la lotta armata sia sempre perdente e non può mai essere la soluzione perché non crea le premesse per la vita futura, di distensione e di pace. Sono ancora non ottimista ma penso che si stiano facendo degli sforzi molto seri per riuscire a sbloccare la situazione. Sono un po’ preoccupato da certe interferenze di Emirati, Egitto, Usa. Anche in buona fede difficilmente ciascuno riesce a fare qualcosa che porti veramente a uno sblocco” ha concluso. (AGI)
MIK/RED