Type to search

ITALIA-IRLANDA DEL NORD: BUONA LA PRIMA!

Share

 

Parte con una vittoria il percorso della Nazionale di Mancini verso il mondiale del Qatar 2022. Berardi e Immobile sigillano il 2-0 che vale i primi tre punti nel girone

di Ilario Scarnera

E vittoria fu. L’Italia conquista i primi tre punti nel girone di qualificazione ai prossimi mondiali del 2022.

L’avvio non è dei migliori, i nordirlandesi si schierano bene in campo nei primi minuti occupando gli spazi; ma al 13’ è Florenzi a pescare Berardi che libera un mancino sul primo palo, portando in vantaggio gli azzurri che rimangono convincenti anche dopo il 2-0 di Immobile al 38’, fino al termine della prima frazione.

La selezione avversaria però dimostra tenacia e nella ripresa chiama in causa un paio di volte in maniera importante Donnarumma, che risponde presente e con grandi interventi.

Numerose sono le occasioni sprecate dall’Italia per ottenere un risultato più largo, ma di certo alla prima partita dopo mesi può bastare così.

Mancini può ritenersi soddisfatto dell’approccio dei suoi; se è pur vero che l’Italia non dovrebbe avere complicazioni verso la strada della competizione del dicembre 2022 è anche vero che queste partite non vanno sottovalutate. L’ultimo playoff mondiale contro la Svezia insegna.

Risposte positive anche dai singoli: terzo centro consecutivo in azzurro per Berardi, primo goal per immobile da novembre 2019, e risposta immediata alla vittoria della Svizzera, unica avversaria temibile del girone.

E proprio domenica l’Italia cerca una nuova conferma contro la Bulgaria per non mancare più un appuntamento Mondiale.