Type to search

“Giornata Mondiale dell’Olivo”

Share

Il 26 novembre si celebra la ricorrenza che punta i riflettori sul ruolo prezioso dell’olivo e dell’olio d’oliva nel contesto dell’economia, della cultura e dello sviluppo dei territori.

La Giornata mondiale dell’Olivo, proclamata in occasione della 40esima Conferenza Generale dell’UNESCO nel 2019 da una proposta del Libano e della Tunisia, per imparare, condividere e festeggiare l’albero originario del Mediterraneo e i suoi prodotti, dall’olio extra-vergine d’oliva alle olive, attraverso conferenze, workshop, eventi culturali e alla scoperta dei migliori produttori d’olio EVO d’Italia.
“L’olivo è molto più di un semplice albero dal tronco nodoso; è l’incarnazione emblematica dei valori di pace, saggezza e speranza, valori che desideriamo celebrare oggi, in questa Giornata mondiale” afferma Audrey Azoulay, Direttore Generale dell’Unesco. “Conservare e coltivare l’olivo è un obbligo crescente, in un periodo storico in cui il mondo combatte e si adatta ai cambiamenti climatici. La protezione del patrimonio culturale e naturale, compresi i paesaggi, è al centro della missione dell’Unesco e la celebrazione della Giornata Mondiale dell’Olivo rafforza gli sforzi di sostenibilità ambientale”.
“Questa pianta speciale che dobbiamo proteggere, rappresenta grandi valori sociali, culturali, economici e ambientali, in ultimo il suo ramoscello rappresenta la pace”, dice Vincenzo Pappalardo, olivicoltore per passione.

In copertina foto di V. Pappalardo