Type to search

AGI: LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 15:30

Share

Roma, 8 nov.

= MEDIO ORIENTE: HAMAS, “VOGLIAMO UNA GUERRA PERMANENTE CON ISRAELE”. BLINKEN RESPINGE GLI APPELLI PER IL CESSATE IL FUOCO A GAZA. MONITO DEL G7, URGENTI PAUSE UMANITARIE E CORRIDOI

Intervista dei leader dei miliziani palestinesi al New York Times: questa battaglia non è avvenuta perché volevamo carburante o manodopera, questa battaglia mira a ribaltare completamente la situazione. Il Segretario di Stato Usa: “Hamas è ancora lì, con più di 200 ostaggi, con la capacità e l’intenzione dichiarata di ripetere il 7 ottobre. Dopo la guerra nessuna occupazione né blocco della Striscia”. Il G7 arriva a un accordo sul documento finale al vertice di Tokyo: subito tregua a Gaza e diritto alla difesa di Israele rispettando le norme internazionali. Nave della Marina italiana in partenza da Civitavecchia con aiuti umanitari per la Palestina.
* Crosetto: ruolo chiave sul dialogo per Italia e Carabinieri

= MATTARELLA: “L’ONU INSOSTITUIBILE, LA RIFORMA COLMI LE LACUNE. SOSTEGNO ALL’UCRAINA, SERVE UNA PACE GIUSTA”
Il capo dello Stato incontra il presidente della Corea del Sud Yoon Suk-yeol, dopo una visita lungo il 38esimo parallelo che la separa dal Nord: “Una guerra che non finisce con la pace crea nuove violenze. Rafforzare il partenariato con Seul”.
* Ucraina: G7, uniti per sanzioni a Mosca e appoggio a Kiev

= MIGRANTI: TAJANI, “L’ACCORDO ITALIA-ALBANIA RISPETTA TUTTE LE REGOLE UE”. IL CARDINALE ZUPPI, FALLIMENTO DELL’ACCOGLIENZA
Il ministro degli Esteri difende l’intesa. Piantedosi: le cose innovative suscitano dicussioni, ma tutto si comporrà nel quadro di un piano complessivo. Il presidente della Cei: di per sé è un’ammissione di non essere in grado.

= MANOVRA: LANDINI, “SCIOPERIAMO PER CAMBIARE MODELLO DI PAESE”
Il segretario della Cgil presenta la mobilitazione contro la legge di Bilancio, con manifestazioni nei territori dal 17 novembre al primo dicembre: “La Cisl vede luci? Ce le spieghi”.
* Ciriani: la Manovra garantisce sostenibilità al sistema previdenziale

= LA GRANDE FUGA DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO: SONO 6 MILIONI, QUASI RADDOPPIATI DAL 2006
Rapporto della Fondazione Migrantes: aumento del 91%, per le donne del 99,3%. I pensionati che hanno lasciato il Paese cresciuti del 109,8%.

= MALTEMPO: LA LIGURIA DICHIARA LO STATO DI EMERGENZA, DANNI STIMATI PER 30 MILIONI. ALLERTA PER DOMANI IN EMILIA ROMAGNA 
La Giunta Toti stanzierà 1,5 milioni di euro per coprire le spese dei Comuni per le prime emergenze. Il generale Figliuolo potrebbe affiancare il governatore Giani come commissario all’emergenza in Toscana. Lollobrigida: firmati i decreti per gli aiuti alle zone colpite.

= CHAMPIONS LEAGUE: CONTRO UNION BERLINO E SALISBURGO, NAPOLI E INTER CERCANO PUNTI DECISIVI PER IL PASSAGGIO AGLI OTTAVI
Al Maradona fischio d’inizio alle 18,45. Nerazzurri in campo alle 21.