Type to search

AGI: LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 09:30)

Share

(AGI) – Roma, 17 feb. = LA RABBIA DELL’OCCIDENTE CONTRO MOSCA PER LA MORTE DI NAVALNY. PROTESTE IN TUTTA LA RUSSIA, OLTRE 100 ARRESTI
Il quarantasettenne politico dissidente era detenuto in un istituto penale nell’Artico. Biden, “Il responsabile è Putin”. Zelensky: “Il Cremlino dovrà renderne conto”. Mattarella: “Prezzo inaccettabile, riporta ai tempi più bui della storia”. Meloni: “Fare piena chiarezza”. L’Onu: “Garantire un’indagine credibile”. Londra convoca l’incaricato di affari russo. Mosca: “Interferenze con la nostra politica, si concentrino sui problemi dei loro Paesi”.
= UCRAINA: KIEV SI RITIRA DA AVDIIVKA, “NON ABBIAMO ABBASTANZA MUNIZIONI, PRESERVIAMO LA VITA DEI NOSTRI SOLDATI”. SCHOLZ, “FARE DI PIÙ PER LA SICUREZZA DEGLI EUROPEI”
Prima decisione militare del nuovo capo dell’esercito Sirski dopo mesi di feroce offensiva russa: “Abbiamo fatto tutto il possibile”. A Monaco la ‘Davos della difesa’ senza la Russia. Bilaterale Usa-Cina. Borrell: Pechino non sostenga la Russia.
= M.O.: L’ITALIA PRESIEDE A MONACO UNA RIUNIONE DEL G7. TAJANI, “SI LAVORI ALLA TREGUA”. IL WALL STREET JOURNAL, “GLI USA PRONTI A INVIARE NUOVE ARMI A ISRAELE”
Secondo il giornale americano si tratterebbe di un pacchetto militare di decine di milioni di dollari, proprio mentre Biden sta facendo pressioni sullo Stato ebraico per un cessate il fuoco a Gaza. Il ministro degli Esteri italiano in Baviera per la Conferenza sulla Sicurezza: “Hamas liberi gli ostaggi altrimenti diventa difficile qualsiasi tipo di negoziato”.
= USA: TRUMP CONDANNATO PER FRODE, DOVRÀ PAGARE 355 MILIONI DI DOLLARI. “SENTENZA POLITICA, È UNA CACCIA ALLE STREGHE”
Il Tribunale di New York ha giudicato l’ex presidente colpevole di aver gonfiato il valore degli asset della Trump Organization per ottenere prestiti a condizioni vantaggiose. Non potrà avere ruoli in società con sede nella Grande Mela per 3 anni.
= CROLLO NEL CANTIERE DI UN SUPERMERCATO ESSELUNGA A FIRENZE,
RECUPERATO IL CORPO DELLA QUARTA VITTIMA. SI CERCA L’ULTIMO DISPERSO. LUTTO REGIONALE IN TOSCANA
I vigili del fuoco hanno lavorato tra le macerie tutta la notte. Manca all’appello un quinto operaio. Cgil e Uil
proclamano uno sciopero nazionale di due ore mercoledì. Cisl: serve una strategia nazionale sulla sicurezza sul lavoro.
= ITALIANI RISPARMIATORI: INFLAZIONE E TASSI NON FRENANO GLI INVESTIMENTI, BOOM DI BTP E BOND MA IL 30% DEL SALVADANAIO RESTA NEI CONTI CORRENTI
I dati della Fabi: nel 2023 la ricchezza delle famiglie ha raggiunto il picco di 5.216 miliardi di euro, rispetto ai 5.138 miliardi del 2022.
* Fisco: Cgia, sottratti indebitamente 11,2 euro ogni 100 incassati
= CALCIO: IN CAMPO ALLE 15 NAPOLI-GENOA. ALLE 18 LA JUVENTUS CERCA IL RISCATTO A VERONA
Stasera Atalanta-Sassuolo. (AGI)
TIG