Il quotidiano israeliano Haaretz ha rivelato oggi che 27 detenuti palestinesi della Striscia di Gaza sono morti o sono stati uccisi in condizioni misteriose mentre erano in custodia nella base israeliana di Sde Teiman, la base Anatot a Gerusalemme, o in altre strutture. Lo sottolinea l’agenzia palestinese Wafa.
Secondo l’indagine condotta dal giornale, l’esercito israeliano non ha fornito alcuna informazione sulle circostanze della loro morte.
Il giornale sottolinea che l’arresto di cittadini della Striscia di Gaza è stato effettuato ai sensi della legge sui combattenti illegali, che permette a Israele di “imprigionare senza processo chiunque sia impegnato in attività ostili contro lo Stato e non sia definito prigioniero di guerra in Israele”.
Secondo le informazioni fornite dall’amministrazione penitenziaria israeliana all’Associazione per i diritti civili in Israele, le autorità israeliane stanno attualmente detenendo circa 793 cittadini di Gaza ai sensi di questa legge, oltre a diverse centinaia di altri detenuti nell’ambito di procedimenti penali.(AGI)