Type to search

6 giugno 2022. Le notizie del giorno scelte dalla redazione di Good Morning Italia, newsletter d’informazione quotidiana.

Share

PETROLIO DELLA DISCORDIA
Secondo uno scoop di Reuters, gli Stati Uniti avrebbero dato il via libera all’Eni e alla spagnola Repsol per tornare a importare petrolio venezuelano in Europa, come compensazione per i debiti di Caracas. La decisione rientrerebbe nella strategia adottata da Washington per ovviare al bando del greggio russo. Questa, scrive Bloomberg+, potrebbe anche consentire all’Iran di immettere petrolio nei mercati globali senza una ripresa dell’accordo nucleare del 2015.

Inchinandosi al principe (Foreing Affairs). Biden ha “solo cattive opzioni” per abbassare i prezzi del petrolio (Nyt).

Nuova sponda La Francia sta negoziando con gli Emirati Arabi Uniti per una “potenziale” sostituzione delle forniture di gas e petrolio dalla Russia, ha affermato il ministro dell’Economia e delle Finanze francese, Bruno Le Maire (Bloomberg+).

L’economia europea è alle prese con uno shock energetico acuto (Economist+).

AVANZATA RUSSA
Fronte caldo Se l’Occidente fornirà missili a lungo raggio a Kiev, la Russia ne prenderà atto e colpirà strutture finora risparmiate dalla guerra, ha affermato il presidente russo Vladimir Putin (Cnn). Kiev è stata di nuovo attaccata dopo oltre un mese e Mosca ha reso noto che le forze armate russe, nel corso dei raid sulla capitale, hanno distrutto i blindati forniti dai Paesi dell’Europa orientale all’Ucraina (RaiNews).

Il braccio lungo dell’autoritarismo (Foreing Affairs).

Mano tesa El Pais riporta che la Spagna fornirà all’Ucraina missili antiaerei Shorad Aspide e carri armati Leopard A4, oltre all’addestramento dell’esercito di Kiev. Nel frattempo il Cancelliere austriaco Karl Nehammer ha chiesto una fase intermedia tra la cooperazione e la piena adesione all’Ue per l’Ucraina e la Moldavia (Reuters).

Lavoro diplomatico Il ministro degli esteri Sergei Lavrov ha convocato per oggi i media americani, mentre questo giovedì è prevista una sua visita ad Ankara.

Putiniani d’Italia Dopo l’articolo del Corriere di domenica sulla propaganda filorussa in Italia, la vicepresidente del Copasir conferma il lavoro che il comitato sta portando avanti per mettere a punto la rete degli italiani filo Putin composta da politici, economisti, opinionisti. Secondo Il Giornale, la galassia dei putiniani si starebbe organizzando per presentarsi come nuovo partito.

VENTI DI (ALTRA) GUERRA La Corea del Sud e gli Stati Uniti hanno lanciato otto missili al largo della costa orientale della Corea del Sud, in risposta agli altrettanti sparati dalla Corea del Nord nel Mar del Giappone (Cnn).

PAESI ALLE URNE
Svolta politica I cittadini del Kazakistan hanno votato per un referendum costituzionale che vuole chiudere l’era dell’ex presidente Nazarbayev, abrogando il suo status di “capo della Nazione” e includendo il passaggio da una forma di governo “superpresidenziale” ad una repubblica presidenziale (Euronews).

Cercasi democrazia In Cambogia si sono tenute le elezioni municipali nelle quali ha partecipato anche il partito d’opposizione, il Candlelight party, che ha tentato di intaccare il potere del premier uscente, Hun Sen, alla guida del governo dal 1984. Nel Paese l’opposizione è stata smantellata nel 2017 (France24).

Elezioni legislative Il 12 e 19 giugno gli elettori francesi saranno chiamati al voto per eleggere i 577 deputati dell’Assemblea Nazionale (Le Monde).

BACK TO ITALY
Al voto! Domenica 12 giugno i cittadini di oltre 900 comuni andranno al voto per eleggere sindaci e consiglieri comunali. In totale saranno 974 i centri che voteranno per le amministrative in questa tornata. Alle urne 26 capoluoghi di Provincia: tra questi anche quattro capoluoghi di Regione (Catanzaro, Genova, L’Aquila e Palermo). Nello stesso giorno si vota anche per i referendum sulla giustizia (SkyTG24).

“Censura in corso” Il leader della Lega Matteo Salvini lancia un appello al presidente del Consiglio Mario Draghi e al Capo dello Stato Sergio Mattarella affinché “dicano qualcosa” sui referendum sulla giustizia perché “rubare democrazia, referendum e la possibilità di cambiamento non è degno di un Paese come l’Italia” (Open).

Periodo intenso Il leader dei Cinquestelle, Giuseppe Conte, ha assicurato che non sta cercando di far cadere il governo (Repubblica). Domani è invece previsto il ricorso davanti ai giudici di Napoli sulla seconda votazione per il nuovo statuto del Movimento che ha portato alla presidenza di Conte, e domenica la prova del voto amministrativo (Adnkronos). C’è poi il problema delle restituzioni mancate: 90 parlamentari non versano più al partito, mancano due milioni (Repubblica+).

Cuneo della discordia Draghi apre al taglio del cuneo fiscale, ma non ci sarà alcuna convocazione “fino a quando non ci saranno le condizioni minime per sedersi al tavolo” (La Stampa+). Intervistata dalla Verità, la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni propone di togliere il reddito di cittadinanza per tagliare il cuneo fiscale. Mentre al Messaggero la ministra per gli Affari regionali Mariastella Gelmini apre al “taglio al cuneo fiscale, ma anche all’Irap”.

Chi comanda Roma Un’inchiesta di Domani+ racconta la grande alleanza fra ‘ndrangheta e camorra per il controllo del Lazio.

ORIZZONTI
Stretta in vista In attesa della riunione di politica monetaria in programma per questo giovedì, Bloomberg+ rivela che la Banca centrale europea sta pensando a una stretta sui tassi, la fine degli acquisti di obbligazioni e un aumento degli oneri finanziari a luglio.

Strategia americana La segretaria al Commercio del presidente Joe Biden, Gina Raimondo, ha affermato che “potrebbe avere senso” aumentare le tariffe su alcuni beni per domare la crisi dell’inflazione statunitense aggravatasi con la guerra in Ucraina (Guardian). Stando a quanto riporta il Ft+, il valore delle Ipo negli Stati Uniti e in Europa è sceso del 90% quest’anno.

Agenda 1 È tempo di bilanci: questo mercoledì saranno pubblicati i dati sull’occupazione e i dati sul Pil dell’Eurozona e l’Ocse presenterà l’Economic Outlook, mentre venerdì 10 usciranno i dati sull’inflazione di maggio di Cina e Stati Uniti.

Agenda 2 Settimana di pubblicazioni per l’Istat, che domani diffonderà i dati sulle prospettive per l’economia italiana 2022-2023, mercoledì quelli sul commercio al dettaglio di aprile, giovedì quelli sulle spese per i consumi delle famiglie (2021) e venerdì quelli sulla produzione industriale e sulle esportazioni delle regioni italiane.

Promesse importanti “È probabile che il progetto sulla rete unica sarà completato in 12-18 mesi” ha detto l’amministratore delegato di Tim, Pietro Labriola, ribadendo anche che la società “non abbandonerà Dazn” (Corriere).

MONDO REALE
Strage in Africa Alcuni uomini armati hanno aperto il fuoco nella chiesa cattolica di San Francesco a Owo, nel sudovest della Nigeria, uccidendo almeno 50 persone, tra cui diversi bambini. Il movente del massacro non è ancora chiaro (Bbc).

Grave incidente Sono almeno 40 le persone morte nell’esplosione avvenuta in Bangladesh in un deposito di container vicino al più grande porto del Paese, Chittagong, a seguito di un incendio (Reuters).

Emergenza statunitense Sono tre le persone uccise e almeno 11 quelle ferite in una nuova sparatoria avvenuta la notte scorsa a Filadelfia (Axios).

Covid, remember? Secondo una ricerca condotta in Giappone, la sottovariante BA.5 è più trasmissibile rispetto alle altre sottovarianti di Omicron a causa di almeno due mutazioni che le permettono di legarsi alle cellule umane in modo più efficace (Ansa).

SPORT
Leggenda Rafael Nadal, a 36 anni, vince la sua quattordicesima finale al Roland Garros in tre set 6/3 6/3 6/0, battendo il giovane norvegese Casper Ruud, numero 8 al mondo (SkySport).

MotoGp Fabio Quartararo, su Yamaha, ha vinto il Gp della Catalogna. Il leader del mondiale ha preceduto le Ducati di Jorge Martin e Johann Zarco (Gazzetta).

OGGI
Aiea, riunione trimestrale del Consiglio dei Governatori dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica;
La Cina lancia una navicella spaziale;
Camera, audizione ministro Giorgetti sull’energia;
Los Angeles, summit delle Americhe.

Prime:

Corriere: I caccia russi ora colpiscono i blindati europei
Repubblica: I missili di Putin su armi e grano ucraini
La Stampa: Salari e cuneo fiscale, Draghi apre
Il Sole 24 Ore: Irpef dei comuni: chi vince e chi perde
Il Messaggero: [Gelmini] “Tagli al cuneo, ma anche all’Irap”
Il Fatto Quotidiano: Il Corriere manda pizzini contro la libertà di parola
Il Foglio: Un mondo sì global
Domani: La mafia si è presa Roma
Il Giornale: Nasce “Forza Russia”
Libero: L’allarme del governo: “Salvare l’Italia dai pm”
La Verità: [Meloni] “Via il reddito di cittadinanza per tagliare il cuneo fiscale”
Ft: IPO values plummet 90% in Europe and US as inflation ad war take toll