Type to search

11 giugno 2022. Le notizie del giorno scelte dalla redazione di Good Morning Italia, newsletter d’informazione quotidiana.

Share

VENERDÌ NERO
La decisione della Banca centrale europea di avviare il rialzo dei tassi e terminare da inizio luglio il programma di acquisti dei titoli di Stato pesa sui mercati europei. A Piazza Affari il FtseMib chiude a -5,17%, con nessun titolo in rialzo, ma anche gli altri listini registrano forti perdite (Corriere). La performance peggiore (-12,92%) è di Bper nel giorno della presentazione del nuovo piano industriale 2022-2025 che prevede l’utile a 800 milioni nel 2025, il taglio di 600 filiali, 3.300 uscite e 1.450 assunzioni (Il Sole 24 Ore).

Cari prezzi Negli Stati Uniti accelera l’inflazione. I prezzi al consumo a maggio sono saliti dell’8,6%, oltre l’8,3% atteso dagli analisti, segnando l’aumento più elevato dal dicembre 1981. Su base mensile l’aumento è stato dell’1%, sopra lo 0,7% previsto (Cnbc). Il dato sull’inflazione affonda Wall Street. Il Dow Jones chiude in ribasso del 2,7%, lo S&P500 del 2,9% e il Nasdaq del 3,5% (Wsj).

Taglio ai tassi La Banca centrale russa ha tagliato i tassi di interesse dall’11% al 9,5%, riportandoli ai livelli precedenti alla guerra in Ucraina (Cnbc).

Crescita rallentata Bankitalia rivede al ribasso le stime di crescita per l’economia italiana. L’aumento del Pil sarebbe pari al 2,6% quest’anno, all’1,6% nel 2023 e all’1,8% nel 2024. L’inflazione in Italia nel 2022 sarebbe di oltre il 6,7% (Il Sole 24 Ore).

Produzione in crescita La produzione industriale in Italia ad aprile è salita dell’1,6% rispetto a marzo e del 4,2% su base annuale, trainata dai beni di consumo e dall’energia. Si tratta del terzo mese consecutivo di crescita congiunturale (Milano Finanza).

SFIDE EUROPEE
I ministri dell’Interno dei 27 Stati dell’Unione europea hanno raggiunto un accordo politico per la redistribuzione volontaria dei migranti che arrivano via mare. La solidarietà potrà avvenire con la ricollocazione dei richiedenti asilo o con il sostegno finanziario ai Paesi di primo arrivo, come l’Italia (La Stampa).

Divari salariali Il Bundesrat, la Camera alta del parlamento tedesco, ha approvato in via definitiva l’aumento del salario orario minimo di 12 euro lordi a partire dal 1° ottobre (Rai News). Secondo la Fondazione Di Vittorio della Cgil i salari italiani restano sotto la media dell’Eurozona anche per la composizione della forza lavoro, meno qualificata e più precaria (Sky TG24).

RAFFORZAMENTO AD EST
Al vertice di Bucarest di ieri i leader dei nove Paesi dell’area orientale della Nato hanno chiesto un rafforzamento del fianco est dell’Alleanza di fronte all’aggressione russa in Ucraina (Ap). Il presidente Usa Joe Biden ha detto che l’omologo ucraino Volodymyr Zelensky ha sottovalutato gli allarmi legati all’imminente invasione russa (Bloomberg).

Percorso europeo Intervenendo al 2020 Copenhagen Democracy Summit, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha rinnovato l’appello a non lasciare l’Ucraina in una “zona grigia” nel suo percorso di candidatura all’adesione all’Ue (Guardian).

Condanne a Donetsk Il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, ha detto che i casi dei cittadini britannici e marocchino condannati a morte sono sotto la giurisdizione della Repubblica Popolare del Donetsk. Il Regno Unito ha definito la decisione una violazione della convenzione di Ginevra e farà di tutto per il rilascio dei cittadini condannati (Bbc).

Guerra di artiglieria In un’intervista al Guardian, il vice capo dell’intelligence militare ucraina, Vadym Skibitsky, ha detto che il Paese dipende quasi esclusivamente dalle armi provenienti dall’Occidente per combattere le forze russe al fronte. Secondo il ministero della Difesa britannico, la città di Mariupol è a rischio di una grave epidemia di colera (Bbc).

Posizioni in evoluzione Ora anche il presidente francese Emmanuel Macron auspica una netta vittoria dell’Ucraina, ristabilendo la sua sovranità territoriale (Repubblica+). In un colloquio con il Foglio il ministro della Difesa Lorenzo Guerini ribadisce il sostegno alla resistenza ucraina, dato che l’invasione russa rappresenta una seria minaccia all’ordine internazionale e alla sicurezza europea.

RELAZIONI COMPLICATE
Sguardo al Pacifico Il segretario della Difesa statunitense, Lloyd Austin, e la sua controparte cinese, Wei Fenghe, hanno ribadito le loro posizioni sulla questione di Taiwan nel loro primo incontro faccia a faccia. Austin ha esortato Pechino ad astenersi da azioni destabilizzanti e ribadito che gli Usa cercheranno di prevenire ogni genere di conflitto nonostante l’aggressività cinese (Reuters). Per Pechino l’Esercito Popolare di Liberazione non avrebbe altra scelta che combattere per difendere la sovranità cinese. Il colloquio è avvenuto a Singapore a margine dello Shangri-La Dialogue, l’annuale summit sulla difesa e sicurezza dell’Asia-Pacifico (Reuters).

Intesa tra vicini Il presidente Biden ha chiuso il Summit of the Americas presentando un nuovo patto sull’immigrazione firmato da Messico, El Salvador, Guatemala e Honduras per portare lavoratori stagionali negli Usa e in Canada sfruttando canali legali però (Ft+).

BACK TO ITALY
A due giorni dalle elezioni amministrative è stato arrestato per voto di scambio politico-mafioso il candidato di Fratelli d’Italia al Consiglio comunale di Palermo, Francesco Lombardo. Solo pochi giorni fa arrestato per lo stesso motivo un candidato di Forza Italia (Corriere). Oggi è giornata di silenzio elettorale in vista dell’apertura delle urne di domani.

La lista dei 18 candidati impresentabili secondo la Commissione parlamentare Antimafia (Adnkronos).

Al lavoro Il governo starebbe mettendo a punto per luglio un nuovo intervento economico da 8-9 miliardi di euro per il sostegno alle famiglie, puntando in particolare a misure più strutturali per il taglio del cuneo fiscale, scrive La Stampa.

Nessun Grande Fratello Dopo le polemiche dei giorni scorsi, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega per la sicurezza della Repubblica, Franco Gabrielli, ha desecretato il bollettino sulla disinformazione. “Non ci sono né giornalisti, né politici tra le persone monitorate dall’intelligence”, ha detto Gabrielli (Rai News).

MONDO REALE
Chiusura temporanea Durante il weekend a Shanghai verrà imposto un nuovo lockdown temporaneo per testare in massa gli abitanti (Reuters).

Tornare a viaggiare Non servirà più un test Covid negativo per entrare negli Stati Uniti con il trasporto aereo (Bbc). Anche il Giappone ha riaperto al turismo internazionale, ma con molte restrizioni, tra cui l’obbligo di visitare il Paese accompagnati da una guida turistica (Euronews).

Addio È morto l’ex deputato e presidente della Regione Emilia Romagna Antonio La Forgia dopo aver cominciato la sedazione profonda. Era malato di tumore (Rai News).

MEDIA & TECH
Patti chiari La Commissione europea potrebbe accettare un’offerta da parte di Amazon entro agosto, chiudendo così la triennale indagine Antitrust su come l’azienda sceglie i rivenditori più piccoli e usa i loro dati (Politico).

Big Tech dominanti La Competition and Markets Authority britannica avvierà un’indagine su Google e Apple per pratiche anticoncorrenziali nei browser mobile e nel cloud gaming (Ft+).

SPORT
In campo Oggi sono in programma una serie di partite della Uefa Nations League, tra cui Inghilterra-Italia (Sky Sport). Giocano anche Ucraina-Armenia, Repubblica d’Irlanda-Scozia, Isole Faroe-Lituania, Ungheria-Germania, Paesi Bassi-Polonia, Montenegro-Bosnia ed Erzegovina, Romania-Finlandia, Lussemburgo-Turchia, Galles-Belgio.

WEEKENDER

Progettare il disordine. Sociologia e architettura a confronto sull’idea di città (Il Tascabile). Come gli animali percepiscono il mondo (New Yorker). Perché non sappiamo nulla di Nettuno (The Atlantic). Dagli Smiths ai Blur, la regina Elisabetta nella cultura pop (Guardian).

OGGI
Bulgaria, visita del cancelliere tedesco Olaf Scholz;
Roma, Gay Pride;

24 ore di Le Mans.

Prime:
Corriere: Il giorno nero dei mercati
Repubblica: Per chi vota la mafia
La Stampa: Borsa e spread, il venerdì nero
Il Sole 24 Ore: Inflazione Usa da record, borse ko. Milano crolla del 5,1%, spread a 233
Domani: Ritorna il Pd, scompare il M5S. Destra compatta ma solo al nord.
Il Messaggero: Il venerdì nero delle Borse
Avvenire: Brusca scossa Bce
Il Fatto Quotidiano: Il Corriere ha aggiunto 6 nomi alla lista del Dis
Il Foglio: “No, l’Occidente non si farà umiliare da Putin” [Guerini]
Il Giornale: L’Europa si bombarda da sola
Libero: Allarme rosso
La Verità: Il report dei servizi che mette in nemici di Draghi alla gogna
Ft: Johnson snubs food shake-up in bid to keep rightwingers on side