Type to search

Usa: Trump congela 2,2 miliardi di finanziamenti ad Harvard

Share

Donald Trump ha dato corpo alla minaccia di sospendere gli stanziamenti federali per Harvard e ha congelato 2,2 miliardi di dollari di fondi alla prestigiosa università che si era rifiutata di sottostare ai dettami della Casa Bianca.
“L’universita’ non rinuncerà alla propria indipendenza né ai propri diritti costituzionali” aveva scritto sul sito dell’ateneo il presidente di Harvard, Alan Garber, “Né Harvard nè nessun’altra università privata può permettersi di essere assorbita dal governo federale. Nessun governo, indipendentemente dal partito al potere, dovrebbe dettare cosa le università private possono insegnare, chi possono ammettere e assumere e quali aree di studio e ricerca possono perseguire”.
Harvard e’ la prima universita’ a rifiutarsi esplicitamente di soddisfare le richieste dell’amministrazione. Una lettera inviata venerdì dalla Casa Bianca chiedeva all’universita’ di ridurre il potere di studenti e docenti sugli affari dell’universita’, di segnalare immediatamente alle autorita’ federali gli studenti stranieri che commettono violazioni della condotta e di coinvolgere un soggetto esterno per garantire che ogni dipartimento accademico “dia voce a opinioni diverse”. L’amministrazione non ha definito cosa intendesse per “diversita’ di opinioni”. (AGI)
UBA