Type to search

Usa: Robert Kennedy Jr. pronto a conferma come segretario Salute

Share

Oggi i senatori degli Stati Uniti voteranno sulla nomina a capo del Dipartimento della Salute di Robert Kennedy Jr., una figura criticata da molti democratici e scienziati per le sue posizioni anti-vaccini.
Dopo un’udienza tesa e un voto provvisorio positivo, il futuro del nipote del presidente assassinato “JFK” dovrà essere deciso da tutti i membri del Senato, come richiesto dalla Costituzione americana. Un’ultima prova che si preannuncia positiva per questo ex avvocato ambientalista di 71 anni, che nonostante la forte opposizione dei rappresentanti democratici eletti dovrebbe beneficiare del sostegno della maggioranza repubblicana durante una votazione programmata per le 10:30 ora locale (15:30 GMT).
La sua nomina da parte di Donald Trump ha suscitato serie preoccupazioni tra molti scienziati e professionisti della sanità, che hanno chiesto ai rappresentanti eletti di impedirla, in un momento in cui la circolazione del virus dell’influenza aviaria negli Stati Uniti sta riaccendendo i timori di una pandemia. “È un uomo terrificante e pericoloso e penso che farà del male”, ha detto all’AFP Paul Offit, direttore del Vaccine Education Center presso il Children’s Hospital di Philadelphia. Per questo pediatra, la sua ascesa “comporterebbe una perdita di fiducia nei vaccini”, il che si tradurrebbe in una diminuzione dei tassi di vaccinazione infantile nel Paese, già in calo a causa della pandemia di Covid-19, alimentando il timore del ritorno di malattie infettive quasi debellate, come il morbillo o la pertosse. Di fronte a questo rischio, i rappresentanti eletti “stanno guardando dall’altra parte”, ha tuonato la senatrice democratica Patty Murray, invitando i suoi “colleghi a mostrare un po’ di coraggio” e “a votare no”. (AGI)