“I dati dell’Inail sugli infortuni a scuola e durante i Pcto danno una realtà molto diversa da quella narrata dalla Cgil”. Lo scrive in una nota il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara.
“L’aumento delle denunce di infortunio a scuola e in itinere dipende, come spiega bene la relazione – aggiunge – ‘anche dall’estensione della tutela Inail agli studenti di scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado in vigore dal settembre 2023, prevista dal decreto legge n. 48 del 4 maggio 2023 e confermata anche per l’anno scolastico 2024-2025’.
In netta controtendenza sono invece gli incidenti durante i Pcto che diminuiscono rispetto all’anno precedente del 12.9%, con una incidenza che scende dal 2,6% del totale degli infortuni al 2,2%. Questa diminuzione dipende anche dalle stringenti misure adottate nel frattempo dal Governo per garantire una sempre maggiore sicurezza dei Pcto.
I casi di infortunio nei percorsi di Pcto hanno riguardato lo 0,06% del totale degli studenti impegnati negli stessi percorsi”, conclude. (AGI)
CAU