Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è congratulato questa mattina presto con il nuovo presidente della Romania, il sindaco di Bucarest filoeuropeista Nicusor Dan, per la sua “vittoria storica” sul candidato populista e critico degli aiuti a Kiev George Simion, e ha sottolineato l’importanza di continuare a considerare la Romania un “partner affidabile”.
“Per l’Ucraina, in quanto vicina e amica, è importante avere la Romania come partner affidabile. E siamo fiduciosi che sarà così. Lavorando insieme, possiamo rafforzare i nostri due Paesi e l’Europa”, ha dichiarato Zelensky su X.
Il presidente ucraino ha detto ai rumeni che possono contare sull’Ucraina “come un buon vicino e alleato”. “Possiamo superare qualsiasi sfida se siamo uniti e forti”, ha aggiunto.”Avremo sempre grande rispetto per la Romania e il suo popolo, soprattutto considerando il sostegno che abbiamo ricevuto durante il periodo più difficile della nostra storia”, ha scritto Zelensky, che ha espresso il desiderio di “continuare a sviluppare l’alleanza strategica” tra i due Paesi confinanti. (AGI)
UBA