Multe per complessivi 1500 euro e Daspo urbano per tre turisti stranieri che nel fine settimana sono stati sorpresi all’interno di tre fontane storiche di Roma a Piazza di Spagna e a Piazza Venezia. Nell’ambito dei controlli
finalizzati alla tutela del decoro urbano e alla salvaguardia del patrimonio storico e artistico, gli agenti del I Gruppo Centro Storico della Polizia locale venerdì pomeriggio hanno fermato a Piazza di Spagna un cittadino tedesco di 41 anni, sorpreso a bagnarsi nella fontana della Barcaccia. Poco più tardi, intorno alle 14, presso l’Altare della Patria, sempre una pattuglia del I Gruppo ha fermato e sanzionato un turista statunitense di 25 anni che era appena entrato nella fontana.
Nella tarda mattinata di domenica, di nuovo a piazza di Spagna, è stata sanzionata una cittadina del Mozambico di 53 anni per lo stesso illecito. Per i tre è scattata anche la richiesta dell’ordine di allontanamento (il cosiddetto Daspo Urbano) secondo quanto previsto dal Regolamento di Polizia Urbana.
Le attività di controllo proseguiranno nei prossimi giorni con particolare attenzione alle aree a maggiore afflusso turistico. (AGI)
EIZ