Type to search

Regioni: Fedriga, ora serve un grande patto sociale

Share

“C’è un divario sociale che sta aumentando con l’inflazione, dobbiamo stare attenti perché il Paese rischia seriamente d’impoverirsi”. Massimiliano Fedriga, nel giorno di apertura del secondo Festival delle Regioni, intervistato dalla Stampa, propone “un patto tra forze politiche, amministratori e imprenditori”, per combattere la crisi del potere d’acquisto di quella fascia della popolazione sempre più ampia e preoccupata che fa fatica ad arrivare a fine mese, “un patto di stabilità che trovi condivisione tra tutti gli attori del Paese che si rendano protagonisti per una migliore capacità di spesa dei cittadini. Auspico che tutti si possano mettere in discussione per arrivare a un fronte comune che fronteggi la crisi, indipendentemente dall’appartenenza politica”.
Il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, si dice favorevole al progetto di legge Calderoli: “Spero che trovi applicazione il più presto possibile. Nel frattempo diciamo che si sta già dimostrando come quando le regioni riescono a esercitare le proprie competenze migliorano le risposte ai cittadini”.
Quato alla sanità, per Fedriga “è chiaro che deve ottenere maggiori finanziamenti a livello nazionale. Servirebbe una grande riforma sanitaria e un nuovo approccio al servizio sanitario da parte di tutti”. (AGI)