Type to search

Piano Mattei: a Jimma riqualificazione lago Boye

Share

Nell’ambito della cooperazione Italia-Etiopia e del Piano Mattei per l’Africa, uno dei progetti emblematici in corso di realizzazione è la riqualificazione del Lago Boye a Jimma, nella regione dell’Oromia (sud-ovest).
L’intervento, avviato nel settembre 2024 e sostanzialmente giunto a compimento, ha beneficiato di un investimento italiano di 25 milioni di euro. Mira alla totale riqualificazione del bacino del Lago Boye, bacino artificiale creato in passato dalla collettività italiana locale e poi lasciato in stato di abbandono, prospiciente la città di Jimma. Il progetto interviene anche sull’area circostante, attraverso la realizzazione di percorsi viari e infrastrutture ricreative e culturali, in un’ottica di sostenibilità e valorizzazione turistica, commerciale e culturale dell’intera area.
Il progetto sta inoltre fungendo da volano per l’afflusso di ampi investimenti pubblici etiopici (federali e regionali) e privati, e sta generando molteplici opportunità di occupazione per la popolazione locale in diversi settori in una zona caratterizzata da altissima disoccupazione giovanile. Il progetto ha già generato una occupazione per 3500 locali.
Attraverso la riqualificazione del Lago Boye sono stati rimossi detriti e flora invasiva su una superficie di 35 ettari, ampliando la superficie lacustre e migliorando la qualità dell’acqua. L’intervento è stato reso possibile anche grazie all’invio dall’Italia di una macchina dragatrice per velocizzare i tempi dei lavori.
Unitamente a tale intervento è stata effettuata la riqualificazione del paesaggio e delle aree verdi urbane circostanti, intervenendo su 19 ettari e attraverso la piantumazione di 3.000 nuovi alberi, rafforzando il contrasto all’erosione.Nella prospettiva di rendere l’area del lago un polo di attrazione turistica, sono inoltre stati effettuati interventi su mobilità e connettività, realizzando strade e arterie pedonali e ciclabili attirando anche investimenti per la costruzione di hotel internazionali.
Il progetto è stato identificato come prioritario con le Autorità etiopi nel corso di colloqui durante il Vertice Italia Africa ed è stato portato avanti con il coordinamento della Struttura di missione del Piano Mattei assieme alla Cooperazione italiana, che ha assicurato il finanziamento dell’iniziativa, e all’Ambasciata d’Italia ad Addis Abeba.
L’iniziativa si collega, infine, al progetto di rafforzamento della filiera del caffè, che trova nella regione le sue origini storiche e che contribuisce fortemente alle esportazioni e all’occupazione etiopica. (AGI)
VQV