Type to search

WhatsApp, Facebook e Instagram non funzionano. Di nuovo

Share

A un mese esatto dal blocco di Facebook più lungo della storia, le piattaforme di Zuckerberg sono nuovamente in difficoltà.

Non solo il social network, ma anche Instagram e la app di messaggistica Whatsapp, che risultano inaccessibili per milioni di utenti in Europa e Stati Uniti. Secondo le rilevazioni di DownDetector, servizio che monitora l’accessibilità dei domini del web, i problemi si sono riscontrati inizialmente in Europa e Stati Uniti. Ora sembra invece che il Vecchio Continente sia il più colpito.

L’interruzione dei servizi è arrivata a trenta giorni dal 13 marzo scorso, quando le piattaforme di proprietà di Facebook erano state parzialmente irraggiungibili per un giorno in varie parti del mondo.

Così come a marzo, è improbabile che anche stavolta la causa del disservizio sia da imputarsi a un attacco hacker. La stessa Facebook aveva chiarito che si era trattato di un problema di configurazione dei server e di un “errore umano”. Questo genere di problemi può capitare: certamente però è difficile non notarlo quando si tratta del social network più utilizzato al mondo, con più di due miliardi di utenti.

Ma il problema – come di consueto – non è passato inosservato neanche su Twitter: piattaforma storicamente utilizzata proprio per segnalare i vari #down degli altri servizi. Così anche #FacebookDown e #InstagramDown sono già trendtopic. Allo stato attuale, sembra che solo l’account Twitter di Facebook non abbia twittato a riguardo.

“Tizio si è unito a Telegram”: notifica ricevuta da diversi utenti, come loro stessi hanno segnalato sul web, è il segno che la app di messaggistica concorrente di Whatsapp ha ancora il ruolo di bene rifugio per chi ha bisogno di inviare messaggi.

Twitter è quella cosa che guardi per vedere se sei tu o @facebook è davvero #down

— Matteo G.P. Flora (@lastknight)
14 aprile 2019

 

 

 

Vedi: WhatsApp, Facebook e Instagram non funzionano. Di nuovo
Fonte: innovazione agi


Tags:

You Might also Like