Type to search

Un libro racconta per immagini gli ospedali ‘travolti’ dalla pandemia

Share

AGI – Una storia corale fatta di persone, emozioni, dolore e sofferenza, ma anche collaborazione, coraggio, amicizia e lavoro. Si intitola “Covid 19 – L’ospedale in tempo di pandemia” il libro fotografico di Lella Beretta, artista dell’obiettivo vercellese ma affermata anche a livello nazionale, che ha raccontato per immagini la storia di pazienti, medici e infermieri negli ospedali Covid di Vercelli e di Borgosesia.

Il volume è già un successo: a pochi giorni dal lancio è nei primi posti della classifica di vendita sui principali store on line nella categoria dei libri fotografici.

“E’ uno dei pochi libri fotografici a documentare così ampiamente le fasi più salienti della pandemia, con foto scattate all’interno di due ospedali”, spiega all’Agi Lella Beretta. Le foto sono state corredate dalle testimonianze di medici, infermieri, OSS e delle persone ricoverate.

Il volume assume un grande significato documentale e di testimonianza legato al periodo che abbiamo attraversato e a breve sarà tradotto anche in inglese perché lo stanno richiedendo anche dall’estero”.

La realizzazione delle fotografie per il volume – per la quale è stata essenziale la disponibilità alla collaborazione da parte dell’Asl di Vercelli – è iniziata a marzo del 2020 ed è proseguita in tutti i periodi successivi di lockdown. Arricchiscono il volume i contributi e le testimonianze raccolte dalla dottoressa Roberta Petrino, direttrice del Pronto soccorso dell’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli. Il libro è stato ideato e realizzato gratuitamente con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e del dottor Alessandro Caprioglio.

I proventi sosterranno l’attività anti Covid degli Ospedali di Vercelli e Borgosesia.

Source: agi


Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *