Type to search

Serie A, verso la decima giornata

Share

 

di Lorenzo Lavacca

Neanche il tempo di metabolizzare lo spettacolare week end calcistico passato che è subito tempo di tornare in campo a gustarci il decimo turno di campionato.

L’infrasettimanale comincia con le partite Spezia-Genoa e Venezia-Salernitana, entrambe alle ore 18:30: parliamo di quattro delle ultime cinque squadre in fondo alla classifica che hanno bisogno di non perdere punti importanti contro delle dirette concorrenti per la lotta salvezza. Alle 20:45, poi, è il turno di Milan-Torino, coi rossoneri che a quota 25 punti sono in testa alla classifica assieme al Napoli e affrontano un Toro che oltre al gallo Belotti sembra aver trovato un nuovo bomber: trattasi del paraguaiano Toni Sanabria, match-winner del match contro il Genoa della scorsa giornata.

Ad eccezione di Napoli-Bologna, mercoledì spazio a tutti gli altri match: Juventus-Sassuolo, Sampdoria-Atalanta, Udinese-Verona alle ore 18:30; Cagliari-Roma, Empoli-Inter, Lazio-Fiorentina alle ore 20:45.

Partiamo dalle big. La Juventus, strappato il punto in quel di San Siro, cerca conferme in casa affrontando in un Sassuolo in grande forma. Stessa cosa dicasi per l’altra protagonista del derby appena giocato, l’Inter, che ha da recriminare per il rigore dubbio causato da Dumfries e per l’espulsione del suo allenatore, costretto a guardare dai box la sua squadra contro un Empoli che ha stupito all’Arechi contro la Salernitana, seppur destando qualche perplessità in fase difensiva: Dzeko e compagni non perdonano.

Per le romane, invece, si prospettano due match complicati. La Lazio, travolta a Verona dal poker di Simeone, ritrova i suoi tifosi all’Olimpico ma in campo affronterà la Fiorentina, autrice di una prestazione perfetta domenica scorsa contro il Cagliari. Cagliari che, dal canto suo, è attualmente penultimo in classifica e cerca punti contro l’altra squadra della capitale, la Roma di Jose Mourinho: i suoi uomini hanno saputo tenere a bada Osimhen mentre lui ha tenuto a bada le critiche post 6 a 1 in Conference League, sarà bastato questo per ritrovare la giusta mentalità?

Infine, giovedì scenderà in campo il Napoli contro il Bologna. Partita sulla carta abbordabile per Spalletti ed i suoi uomini, che conducono la classifica di Serie A da imbattuti, con la miglior difesa e con l’attaccante più prolifico del torneo, Victor Osimhen, prossimo alla doppia cifra.