

+ 56% il food Made in Italy negli Usa
Solo negli ultimi 11 anni, infatti, la domanda dei nostri prodotti ha segnato un 56% di crescita, e l’export dei prodotti base della dieta mediterranea ha raggiunto nel 2021 il nuovo valore record di 52 miliardi di euro.
L’attenzione alla salute e al buon funzionamento del sistema immunitario, hanno fatto crescere ovunque una nuova consapevolezza nelle scelte alimentari. Un mercato per tanto in forte crescita.
Sono davvero molte le aziende in Italia che stanno cercando di diversificare ed espandere le loro attività oltreoceano esplorando nuove opportunità di sviluppo commerciale negli Stati Uniti.
Si stimano, solo nel settore enogastronomico, un numero di aziende superiore a 70,000, il cuore del nostro Made in Italy basato su tradizione e prodotti di qualità.
Non dimentichiamo che gli Stati Uniti sono la prima economia mondiale con un Prodotto Interno Lordo di oltre 20 Miliardi di dollari. Un paese con oltre 17 milioni di italiani residenti su una popolazione complessiva di oltre 330 milioni.
Il Made in Italy ha uno straordinario potenziale negli Usa
Grandi opportunità di sviluppo quindi, ma anche forti investimenti per capire che strategia attuare, da che mercati incominciare, come mettersi in regola con le certificazioni richieste, come trovare i giusti canali di importazione e distribuzione. Ma anche come far conoscere e sviluppare il proprio marchio, che politiche di marketing attuare, come costruire un parco clienti, come sviluppare collaborazioni strategiche.
Fonte: Roma. It