Type to search

Play off Europei, sorteggio amaro per l’Italia: nel girone con il Portogallo

Share

di Lorenzo Lavacca

Ebbene sì, una delle ultime due vincitrici degli Europei non andrà al Mondiale. È questo l’amaro verdetto del sorteggio dei playoff ai mondiali di Qatar2022, avvenuto questo pomeriggio nel Quartier Generale della UEFA e che ha decretato le avversarie degli Azzurri: semifinale contro la Macedonia del Nord e poi, eventualmente, finale contro la vincente di Turchia-Portogallo.
Strano pensare di giocarsi tutto ai playoff a pochi mesi da un trionfo che sembrava così promettente per il nostro calcio, doloroso il pensiero di dover rinunciare ai Mondiali per la seconda volta consecutiva, terrorizzante l’idea di vedere i nostri Azzurri, 4 volte campioni del mondo, scendere in campo in occasione dei Mondiali del 2026, 12 anni dopo l’ultima volta. Eppure la realtà mette dinanzi alla qualificazione dell’Italia il Portogallo di CR7, lui che in Italia ha giocato e ha alzato trofei con la maglia della Juventus, allargando i suoi successi e stabilendo nuovi record che lo innalzano a uno dei più grandi di sempre.
Il timore di non qualificarsi, soprattutto alla luce dell’esperienza con Ventura di qualche anno fa, è una emozione che starà vivendo qualsiasi sportivo italiano in questo momento, cominciando dal CT Mancini, ma è un sentimento che, se preso nelle giuste maniere, permette di tirare fuori una forza nascosta, uno spirito di gruppo e una fame di vittorie che potrebbero rivelarsi l’arma decisiva per andare ai mondiali e dimostrare ancora una volta di che stoffa sono i Campioni d’Europa in carica.